Monte Freddone Cresta Nord

MONTE FREDDONE 1487 M.

FreddoneCrestaNordItinerario breve ma non banale lungo la cresta Nord del Freddone, meno frequentata della Nord-Est ed un poco piu' impegnativa. L'itinerario ha come punto di partenza la localita' Tre Fiumi, sulla statale che collega Levigliani ad Arni; la raggiungiamo in auto percorrendo l'A12 sino all'uscita Versilia, per poi seguire la SP9 in direzione di Seravezza (LU) fino al bivio per Pontestazzemese (LU) dove la abbandoniamo seguendo la SP13, superando i paesi di Levigliani e Terrinca. Oltrepassata la Galleria del Cipollaio e Ponte Merletti, dopo un curva a dx, troviamo una casa e uno spiazzo sul lato sx, dove poter parcheggiare l'auto (4 posti, 785 m.). Dal lato opposto della strada si stacca il CAI 128 che iniziamo a risalire all'interno del bosco. Giungiamo rapidamente ad una spalla nei pressi di un caratteristico ricovero in pietra (1020 m.): qui abbandoniamo il sentiero CAI ed iniziamo la risalita, a vista, della cresta N. In realta', per gran parte dell'itinerario, non si ha a che fare con una linea di cresta ben definita, se non in un breve tratto centrale. Inizialmente guadagnamo quota nel ripido bosco (tratto ingrato); usciti all'aperto incontriamo le prime ripide ma facili roccette alle quali segue un tratto su ripido paleo. Affrontiamo ora un'altro tratto roccioso piu' lungo e piu' ripido (I+); la linea di salita non è obbligata ma noi siamo rimasti sulla dx poco sotto il filo. Oltre questa prima difficolta' la cresta diventa piu' definita; la pendenza diminuisce un poco e sempre su terreno misto, tra paleo e roccette, proseguiamo aggirando uno basso spuntone sulla dx per poi calare ad un piccola sella ai piedi di un tratto roccioso ripido ed esposto. Le difficolta' maggiori sono nei primi metri (II) poi ci si sposta sul lato dx senza allontanarsi troppo dal filo, qui caratterizzato da lisce placche. Superato questo tratto le difficolta' tornano a calare e il filo a non essere definito: aggiriamo sulla dx un ulteriore basso risalto e caliamo ad una selletta erbosa che ci separa dall'ultimo erto tratto di salita. Iniziamo sul ripido paleo seguendo una vaga traccia di animali e deviando sulla sx lungo un ripido canalino erboso al culmine del quale torniamo sulla dx per cengetta erbosa. Continuaimo per traccia di animali risalendo un ripido invaso erboso al culmine del quale una traccia prosegue marcata sulla dx e giunge ad intercettare la cresta Ovest in un punto nel quale è ancora alpinistica. Noi invece deviamo sulla sx per una ulteriore cengetta un poco esposta, superata la quale riprendiamo il filo, adesso facile, fino ad intercettare la cresta Ovest piu' in alto, adesso fuori dalle difficolta' alpinistiche. Guadagnata l'anticima proseguiamo su panoramico crinale (traccia) toccando infine la cima principale (croce). Iniziamo la discesa seguendo la via normale (segni blu) fino ad incrociare la mulattiera (CAI 11) nei pressi di una marginetta (1268 m.), poco sotto il passo di Fociomboli. Svoltiamo sulla sx seguendo il CAI 11 inizialmente lungo la mulattiera e poi nel bosco. Incontriamo una seconda marginetta e poco oltre usciamo all'aperto costeggiando il padule di Fociomboli sulla sx. Guadiamo un torrente (Canale delle Fredde) e insistiamo sul CAI 11 giungendo alle prime case dell'Alpeggio del Puntato. Incontriamo un bivio dove lasciamo il CAI 11  diretto al Col di Favilla scartando a sx, tra fitta vegetazione, sul CAI 128. Poco sotto il bivio notiamo sulla dx le indicazioni per il Rifugio La Quiete: lasciamo il CAI 128, guadiamo un torrente e proseguiamo sulla sx fino a raggiungerlo (chiuso). Una traccia esce sulla sx dalla radura erbosa dove sorge il rifugio guadando nuovamente il Canale delle Fredde e rientra nel bosco dove troviamo le indicazioni per il vicino rifugio il Robbio. Proseguiamo sulla dx e lo raggiungiamo: luogo rilassante, accogliente e con un simpatico gestore. Lasciato il Robbio risaliamo brevemente fino a riprendere il CAI 128 che prosegue sulla dx fino a valicare una sella nei pressi dell'inizio della cresta Nord-Est. Adesso, senza piu' risalite, caliamo sul CAI 128 fino a sbucare nei pressi dell'auto.