Libro Aperto (Anello dai Taburri)

MONTE ROTONDO 1937 M.

LibroApertoAnello classico, poco faticoso che conduce alla vetta del Libro Aperto. Partenza dalla strada che conduce in localita' i Taburri, nel punto dove inizia il breve sentiero che porta alle Cascate del Doccione (1190 m.). La raggiungiamo in auto dal paese di Fanano (BO), seguendo le indicazioni per Fellicarolo e da qui per i Taburri, lungo l'omonima via. Parcheggiamo a bordo strada (poco prima che diventi sterrata) nei pressi dell'inizio del tracciato per le cascate e ci incamminiamo raggiungendo brevemente il punto panoramico; poco prima di questo, sulla sx si stacca il CAI 431 che risalendo sulla dx idrografica del Torrente Doccione conduce in localita'  i Taburri. La traccia esce dal bosco e si congiunge con un ampio stradello forestale: a sx si giungerebbe in breve al Rifugio I Taburri mentre noi proseguiamo sulla dx, guadando il rio e seguendo il CAI 433 - 445. Incontriamo subito un bivio: prendiamo a sx sempre sul 433 (a dx il CAI 445 prosegue verso la Capanna Gran Mogol). Adesso la traccia sale decisa nel bosco aggirando in senso antiorario le pendici del Monte Seruca (1536 m.). Usciamo finalmente dal bosco e seguiamo il crinale che dal Monte Seruca prosegue al Pizzo dei Sassi Bianchi (1650 m.). Scesi ad una sella dove alcune tracce consentono di collegarsi a sx al vicino CAI 431, insistiamo sul 433 salendo sino a giungere sul crinale, nei pressi di sella senza nome, ad un bivio a quota 1861 m.. Andiamo a sx salendo per facili roccette (CAI 447) e raggiungendo la quota 1932 m.. Scendiamo in direzione della ormai prossima vetta del Monte Rotondo (1937 m. - la cima piu' alta delle due che caratterizzano il Libro Aperto). Per salire in vetta occorre superare un breve saltino attrezzato con catena, facile e poco esposto. Dal punto piu' alto scendiamo seguendo sempre il crinale (siamo sul CAI 00), superando la vetta del Cervinara (1772 m.); ignoriamo un primo bivio a sx (CAI 431A) e proseguiamo in direzione del Monte Lancino. Senza raggiungerne la vetta, scartiamo a sx su traccia un po' inerbita (CAI 429). La traccia raggiunge il limitare del bosco per poi girare a dx ed entrare definitivamente nel bosco e diventando presto un largo stradello. Continuiamo per poco sul 429 sino a quando sulla sx rinveniamo una evidente serie di bolli rossi e frecce (senza traccia). Abbandoniamo il 429 e seguiamo la fitta serie di bolli che ci consente, tagliando nel bosco, di giungere sul CAI 445 a pochi minuti dal Rifugio Taburri (1230 m.). Da qui in breve al PP seguendo la larga sterrata torniamo al parcheggio alla base delle Cascate del Doccione.

Gallery Libro Aperto (Anello dai Taburri)