Cima Orsera (Anello da Malga Sorgazza)

CIMA ORSERA 2467 M.

OrseraAnello di media difficolta' ed impegno fisico nel sottogruppo delle Cime di Rava a sud di Cima d'Asta che si sviluppa interamente su sentieri CAI (non troppo trafficati) ad eccezione della salita alla Cima Orsera. Punto di partenza è la Malga Sorgazza (1450 m.) in Val Malene (TN). Soggiornando a Lamon (BL), la raggiungiamo percorrendo la SP40 e seguendo le indicazioni per Castel Tesino (TN) e Pieve di Tesino (TN); qui giunti, poco prima di un distributore Tamoil, svoltiamo a dx con un tornante percorrendo via Emilio Marchetto diretti in Val Malene. Incontriamo le indicazioni per la malga che ci conducono a destinazione percorrendo la Strada Sorgazza (stretta ma in buono stato ed asfaltata): lascimo l'auto poco sotto la malga (ampio parcheggio che si riempie molto velocemente nei mesi estivi). Ci incamminiamo lungo lo stradello forestale (CAI 327) incontrando subito sulla sx la deviazione che in pochi minuti porta alla malga. Alla sx di questa vediamo le indicazioni del CAI 328 per il Lago di Costa Brunella che sara' la nostra prima meta. In questa prima parte la traccia si sviluppa all'interno del bosco, salendo faticosamente con ripide serpentine. Giunti al limite superiore del bosco (bivio con il CAI 367) il CAI 328 traversa a dx, adesso con pendenza moderata, transitando sotto alcuni risalti rocciosi. In ambiente aperto e panoramico arriviamo nei pressi dei ruderi di Malga Val del Lago (1827 m.); continuiamo rimanendo sulla dx rispetto alla cabinovia di servizio della diga e risalendo tra prati e rocce. Giunti ad un vecchia costruzione nei pressi delle mura di contenimento della diga, traversiamo sotto di essa, per poi risalire sull'altro lato; a sx altri edifici di servizio mentre a dx abbiamo il Lago di Costa Brunella (2013 m.), specchio d'acqua di origine glaciale (oggi adibito a bacino idroelettrico) situato in una conca selvaggia tra le pareti delle Pale di Segura e Cima di Costa Brunella. Proseguiamo sul CAI 328, costeggiando il lago alti sulla sx; la traccia diventa una bella mulattiera che si sviluppa in ambiente roccioso ai piedi di Cima Costa Brunella, mai con pendenze eccessive. Superiamo un piccolo specchio d'acqua e con una ultima salita raggiungiamo il CAI 373: a poca distanza, sulla sx, Forcella Quarazza (2274 m.), che merita una brevissima digressione. Ora puntiamo a raggiungere, con il CAI 373Forcella Segura, situata tra le Pale di Segura e Cima Brunella, traversando ai piedi delle pareti di Cima Brunella. Giunti alla panoramica forcella, il CAI 373 prosegue ripido sulla sx, iniziando a risalire uno spallone per poi aggiralo sulla sx e calare seguendo il crinale in direzione della vicina di Forcella Orsera; in questo tratto la traccia richiede un po' di attenzione in quanto leggermente esposta. Con un breve e facile tratto finale attrezzato torniamo su terreno piu' facile ed in breve siamo a Forcella Orsera (2303 m. - bivio con il CAI 327B proveniente dal Rif. Caldenave). Il CAI 373 prosegue in direzione di Cima Orsera in leggera discesa; superata una passerella di legno incontriamo sulla sx alcuni ometti: è l'inizio della normale a Cima Orsera. Lasciamo quindi il CAI 373 e seguiamo la labile ma continua traccia, guidati da numerosi ometti e vecchi segnavia bianchi, risalendo con vari zig zag una ripida lingua erbosa. Sbuchiamo su una sella alla sx della cima vera e propria: sempre guidati dagli ometti proseguiamo su ghiaie raggiungendo un forcellino che da accesso ad una spalla rocciosa, poco sotto la vetta, dove troviamo numerosi resti delle postazioni di guerra. Proseguiamo sulla dx, al di la dei muretti di pietra (segnavia bianchi), per poi risalire brevemente le piatte rocce sommitali e giungere sulla cima (ometto e piccola croce). Tornati sul CAI 373 continuiamo sulla dx traversando ai piedi del crinale roccioso che collega Cima Orsera a Cima delle Buse Todesche. Con una breve controsalita raggiungiamo il CAI 360: continuando a sx arriveremo alla Forcella delle Buse Todesche (10 min.) mentre noi proseguiamo a dx seguendo le indicazioni per Malaga Sorgazza. Incontriamo un nuovo bivio: a sx il CAI 373 prosegue per Forcella Magna mentre noi teniamo la dx sul CAI 360. Nell'ultima parte il CAI 360 percorre la Val Vendrame e con una ripida discesa finale nel bosco termina in prossimita' del Ponte Val Vendrame (1534 m.). Da qui seguiamo sulla dx lo stradello (CAI 327) che ci riporta al parcheggio di Malga Sorgazza.

P.S. Scendendo dalla Cima Orsera, senza tornare al CAI 373, è anche possibile proseguire seguendo il crinale di collegamento con Cima delle Buse Todesche; la traccia militare parte proprio dalla sella che si raggiunge salendo la normale a Cima Orsera (freccia bianca).

Gallery Cima Orsera (Anello da Malga Sorgazza)