Monte Sumbra - Lizza e Cresta delle Comarelle (Anello)

MONTE SUMBRA 1765 M.

Sumbracomarelle Faticosa e solitaria salita alla vetta del Sumbra percorrendo una lunga cresta facile e panoramica. Partenza dal Ponte del Balzello (632 m.) sulla strada che da Arni scende in direzione di Isola Santa; il ponte si trova poco prima dell'incrocio con la strada che sale a Capanne di Careggine. Provenendo da Arni, appena usciti dal ponte, sulla sx si nota uno spiazzo e l'inizio inerbito della lizza (nessuna indicazione). La lizza sale diretta e ripida alternando tratti piu inerbiti ad altri piu' erti su roccia liscia, pericolosa se bagnata (circa 500 m. di sviluppo per 260 m. di dislivello). Si guadagna rapidamente quota giungendo ad una cava abbandonata e ad un rudere con il tetto crollato; all' interno si notano i resti di vecchi macchinari. A fianco del rudere alcuni scalini di pietra (ometto) consentono di aggirarlo e di proseguire su una buona traccia che in leggera discesa raggiunge una vecchia cabina elettrica nel bosco. Da qui dobbiamo raggiungere l'inizio della cresta, senza traccia ne indicazioni, ma l'orientamento non è troppo complicato. Continuiamo salendo dritto nel bosco proprio di fronte alla cabina elettrica, seguendo nel primo tratto, vari muretti a secco sulla dx. Successivamente si incontrano i resti di una vecchia recinzione metallica; si procede cercando di rimanere sulla linea del crinale. Si giunge ad un altro rudere (Casa D'Abri), lo superiamo e subito dopo sulla dx si scorgono i resti di un secondo rudere. Da qui si punta nuovamente dritti sulla linea di max pendenza . Dopo aver superato ancora qualche muretto a secco ed i resti di una carbonaia, sempre in ripida salita, si scorge la fine del bosco. Segue un ripido tratto su pendio erboso, che consente di arrivare sulle prime rocce scistose che individuano la cresta. Il panorama ripaga ampiamente dalla notevole fatica! Si continua lungo la cresta, facile ma faticosa, in direzione del bosco dove andremo a congiungerci con il sentiero 145 proveniente da Capanne di Careggine. Messo piede sul 145, si procede verso la vetta; per la salita ho scelto di seguire gli sbiaditi segnavia blu che guidano ancora sulla cresta (alcuni tratti esposti ma facili) per poi ricongiungersi con il 145 all'altezza del pianoro erboso sotto la vetta, che si raggiunge con un ultimo breve strappo. Panorama spaziale! La discesa a Capanne di Careggine si compie seguendo interamente il 145 (gia' descritto qui). Giunti a Capanne di Careggine, per chiudere l'anello e tornare all'auto è purtroppo necessario percorrere circa 4 km di strada asfaltata.