Sassongher

SASSONGHER 2665 M.

SassongherIl Sassongher è la cima simbolo di Colfosco; la sua parete slanciata domina la visuale. L'escursione che porta sulla sua vetta è di grande soddisfazione e di modesta difficolta'. Si parte da Colfosco, nello specifico dalla cabinovia di Col Pradat (2.038 m), che ci deposita sotto la parete del Sassongher. Di qui, seguendo la traccia (segnavia 4A) tra i mughi, ci si congiunge con la via per il rifugio Puez (segnavia 4), attraverso la Forcella de Ciampei. Superata un cappella votiva si trova un bivio; a destra si sale faticosamente su ghiaioni in direzione della Forcella Sassongher (2.435 m. segnavia 7) che si raggiunge dopo circa 1h45-2h (dalla stazione a monte della cabinovia). Dalla Forcella si segue ancora la traccia tra ghiaie e roccette (facili tratti attrezzati) e si conquista la panoramica vetta dopo circa 40 min (2.665 m). La discesa avviene lungo lo stesso itinerario. Un escursione che per gambe allenate puo' essere di mezza giornata, ma consigliatissima per gli scorci splendidi sull' Alta Badia, il Gruppo del Sella, Gardenaccia e Sasso della Croce. Itinerario piuttosto frequentato nei mesi estivi