Monte Borla da Capanne Ferrari (invernale)

MONTE BORLA 1469 M.

BorlaInvernaleFacile itinerario in ambiente abbondantemente innevato effettuato in una giornata di meteo piuttosto incerto fino a meta' mattinata ma che poi ci ha regalato splendidi panorami. Partiamo dalla strada (SP59) per Campo Cecina (MS), nei pressi della localita' Capanne Ferrari (circa 3 km prima del Piazzale dell'Uccelliera); venendo in auto da Carrara, seguiamo la via Emilia (SP73), superando i paesi di Gragnana e Castel Poggio, per poi svoltare sulla SP59 (indicazioni per Campo Cecina). Dopo aver passato la localita' Monte della Formica, proseguiamo per un breve tratto fino ad uno spiazzo sulla sx (localita' Capanne Ferrari - 978 m.) dove rinveniamo le indicazioni CAI dei sentieri 40-185 (che salgono dalla Gabellaccia): lasciata l'auto ci incamminiamo in direzione di Acquasparta. Superato una grotta naturale e un cippo commemorativo dedicato alla "Divisione Apuana B.ta Garibaldi" incontriamo un bivio: teniamo il CAI 185 dritto davanti a noi, mentre a sx il CAI 40 prosegue in direzione Cardeto-Monzone. Giungiamo nei pressi delle prime case di Acquasparta (1273 m.); seguiamo adesso per un breve tratto la strada asfaltata a dx in direzione del Piazzale dell'Uccelliera, superando il Ristorante Belvedere, sino a rinvenire sulla sx le indicazioni CAI per il vicino Rifugio Carrara. Lasciata l'asfaltata iniziamo a salire raggiungendo in breve il rifugio (1290 m.)  e continuando alla volta dei Prati di Campocecina (CAI 173). Traversiamo la bella radura innevata puntando ai ruderi pastorali della Vaccheria, oltre i quali il CAI 173 entra nuovamente nel bosco. Ad un successivo bivio lasciamo il CAI 173 per salire sulla dx alla volta della vetta del Borla (traccia ben battuta). Arriviamo sul crinale che seguiamo sulla sx prima di giungere a Casa Martigoni (bivacco posto poco sotto la vetta). Alla sx dell'edificio seguiamo la traccia che rapidamente ci porta nel punto piu' alto: notevole il colpo d'occhio sul Sagro imbiancato! Torniamo sui nostri passi sino a riprendere il CAI 173 dove lo avevamo lasciato; proseguiamo a dx, adesso su traccia meno battuta, girando intorno al Borla in senso orario fino ad arrivare a Foce di Pianza (1269 m.): da qui torniamo al Piazzale dell'Uccelliera seguendo la marmifera innevata. Dal piazzale continuiamo a dx sulla strada asfaltata risalendo  fino a raggiungere nuovamente Acquasparta ed imboccare il CAI 185, percorso all'andata, che ci riportera' all'auto.

Gallery Monte Borla da Capanne Ferrari (invernale)