Pania di Corfino (Ciaspolata)

PANIA DI CORFINO 1603 M.

PaniaCorfinoPiacevole ciaspolata in condizioni di abbondante innevamento, lungo un itinerario privo di difficolta', tra sentieri CAI e stradelli forestali. Punto di partenza è il parcheggio nei pressi del Centro Visitatori del Parco Naturale dell'Orecchiella (LU). Lo raggiungiamo in auto, proveniendo da Lucca, percorrendo la SS12 fino a Borgo a Mozzano per poi svoltare sulla SR445 in direzione di Gallicano; proseguiamo adesso in direzione di Castelnuovo Garfagnana dove imbocchiamo la SP47 alla volta di Corfino e ,seguendo le indicazioni per il Parco dell'Orecchiella, giungiamo a destinazione. Ci incamminiamo verso il Rifugio Isera seguendo le indicazioni a fianco del Centro Visitatori (CAI 64-62, la neve ricopre gran parte dei segnavia); poco piu' in basso riprendiamo l'asfaltata e la seguiamo fino a quando incontriamo uno stradello (anche questo asfaltato) sulla sx che ben presto diventa innevato. I segnavia guidano un po' piu' in alto dello stradello, ma noi seguiamo quest'ultimo per comodita'. Incrociamo un altro stradello innevato in prossimita' di un cippo commemorativo; continuiamo a sx sul nuovo stradello giungendo in prossimita' di alcuni edifici oltre i quali si apre una piccola radura panoramica dove troviamo un pannello informativo e varie indicazioni CAI. Seguiamo a dx il CAI 62 che scende fino ad incontrare un torrente seguendolo poi sulla dx per poi incontrare, poco piu' avanti, la strada che sale al Rifugio Isera (1193 m.) dalla statale. Proseguiamo a fianco del rifugio sempre sul CAI 62 che confluisce in una forestale, fino ad incontrare un bivio: a dx lo stradello continua in direzione dell'Orto Botanico, mentre noi andiamo a sx lungo il CAI 64 diretti alla Sella di Campaiana. Saliamo nel bosco su traccia battuta; nei pressi della localita Buca dei Lupi i segnavia CAI aggirano un risalto roccioso sulla sx, noi seguiamo dritti per poi ricongiungersi al CAI 64 a monte del risalto. Usciti dal bosco in breve giungiamo alla Sella di Campaiana (1499 m.). Adesso puntiamo il pendio nevoso alla nostra dx, seguendo le tracce degli scialpinisti (CAI 62); Rientriamo brevemente nel bosco per poi uscire nuovamente e ritrovare i segnavia del CAI 62; siamo in vista del crinale sommitale che non raggiungiamo direttamente puntando a fare un mini-anello. Seguiamo quindi i segnavia CAI 62 che entrano nel bosco sulla dx e raggiungono il crinale nei pressi di una sella oltre la quale il sentiero scende in direzione del Rifugio Isera (sentiero del Ghiaione). Noi seguiamo il crinale a sx e giungiamo rapidamente sulla vetta. Proseguiamo sul crinale incontrando la grande croce e subito dopo una sella; andiamo oltre risalendo il pendio nevoso ripido per poi raggiungere una quota secondaria (di poco inferiore alla vetta), dove ci fermiamo a mangiare. Torniamo sui nostri passi e tagliamo a vista sul pendio nevoso alla nostra dx, senza ripassare dalla sella, scendendo in direzione della Sella di Campaiana. Dalla sella proseguiamo adesso seguendo il CAI 64, diretto alla Serra di Corfino - Passo degli Scaloni. Dopo un tratto nel bosco incrociamo uno stradello proveniente da Campaiana: il CAI 64 prosegue oltre lo stradello mentre noi continuiamo su questo sulla sx. Poco piu' avanti lo lasciamo per raggiungere brevemente un punto panoramico per poi riprenderlo e giungere all'area di sosta Matremola. Andiamo avanti sempre sullo stradello che scende nei pressi dellla Sorgente di Lamarossa e qui, con un tornante a sx, cambia decisamente direzione. Continuiamo ancora sullo stradello fino ad incontrare, ai piedi delle pendici del Monte Orecchiella un pannello informativo ed un bivio: lasciamo lo stradello (che continuerebbe fino al Centro Visitatori) svoltando a sx sul Sentiero dell'Alpe (panoramico) che ci riporta alla radura dove avevamo inontrato il bivio col CAI 62, prima del Rifugio Isera, poco sopra la statale. Tornati quindi sulla statale, percorriamo il breve tratto che ci riporta al Centro Visitatori chiudendo cosi' il giro.

Neve sopra il metro, ma itinerario tranquillo, rilassante e di facile orientamento.

Gallery Pania di Corfino (Ciaspolata)