Monte Grande e Monte Pizzo (Anello da Vidiciatico)

MONTE GRANDE 1531 M. - MONTE PIZZO 1194 M.

MonteGrandePiacevole giro ad anello prevalentemente su sentieri boschivi, facile e poco faticoso. Punto di partenza è il paese di Vidiciatico (810m., BO), nota localita' turistica dell'Appennino Bolognese. Da Pistoia lo raggiungiamo con la statale SS64 (la "Porrettana") che seguiamo fino al paese di Silla, dove svoltiamo a sx sulla SP324 fino a destinazione. Lasciamo l'auto in un ampio parcheggio in via Panoramica, nei pressi dell'incrocio con via S. Rocco. Ci incamminiamo lungo via S. Rocco, trovando subito i segnavia CAI e le indicazioni per il Monte Pizzo, la nostra prima meta di giornata. Continuiamo per un breve tratto sulla carrozzabile, superando un cimitero sulla dx, per poi cominciare a salire nel bosco seguendo i segnavia del CAI 125B. Incontriamo una prima casetta in pietra e successivamente una seconda piu' grande, per poi giungere ad un bel punto panoramico (942 m.) dove incontriamo il sentiero CAI 125-135 che sale da Lizzano in Belvedere. Adesso affrontiamo i Balzi dell'Angelo Perduto, risalendo il ripido crinale (CAI 125) sino alla vetta del Monte Pizzo. Incontriamo una grande croce di legno (995 m.) oltre la quale la traccia diventa piu' ripida e richiede uno sporadico uso delle mani per superare qualche facile roccetta. Sbuchiamo in prossimita' dell'ex Rifugio Monte Pizzo (1194 m.), nei pressi dell'arrivo di una vecchia seggiovia ormai dismessa da tempo. Proseguiamo sul 125 che risale con una breve scalinata fino ad una piccola cappella oltre la quale il sentiero prosegue nel bosco; dopo un tratto pianeggiante la traccia curva a gomito verso dx e scende alla Bocca delle Tese (1173 m.), una radura ai piedi del Monte Grande, crocevia di vari sentieri. Insistiamo sul 125 iniziando la risalita verso la vetta del Monte Grande. Ignoriamo il bivio con il CAI 125A, diretto al Passo del Saltiolo, tenendo la sx; usciamo dal bosco e siamo sull'erbosa e panoramica vetta. Iniziamo a scendere sempre sul 125, su traccia ripida ma sempre facile e raggiungiamo un altro importante crocevia di sentieri in localita' Sboccata di Bagnadori (1276 m.) dove confluiscono varie forestali: noi andiamo a dx sul CAI 129 in direzione del Passo del Saltiolo. Arrivati alla Croce dei Colli (1234 m.) troviamo un bivio: teniamo la dx seguendo il CAI 129 A. Scendiamo sino ad incrociare la strada SP71 poco prima di Vidiciatico, in prossimita' di un tornante a dx. Una traccia ci consente subito di tagliare il tornante e all'altezza del successivo (verso dx) abbandoniamo la strada asfaltata in favore di un sentiero non segnato sulla dx che risale nel bosco. Dopo una breve rampa caliamo fino ad uscire a Vidiciatico in via Farneti; continuiamo lungo via Monte Grande sino ad incrociare via Panoramica: la seguiamo sulla dx fino all'Hote Vidi, situato nei pressi del parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto, chiudendo cosi' l'anello.

Gallery Monte Grande e Monte Pizzo (Anello da Vidiciatico)