Monte Altissimo (Anello da La Polla)

MONTE ALTISSIMO 1589 M.

ALTISSIMO L'itinerario di salita segue il nuovo sentiero 32, inaugurato dal CAI di Pisa il 26 ottobre 2013; il tracciato raccorda vecchie vie di lizza, con un percorso interessante e vario, ma molto faticoso. Si parte dalla localita' La Polla, vicino al paese di Azzano. Parcheggiata l'auta nei pressi del cancello che da accesso alla marmifera Hernaux (435 m.), si comincia a camminare sino ad incontrare uno spiazzo con una maesta'. Qui sulla sinistra si trova la prima indicazione del sentiero 32; poco piu' avanti, nei pressi di un ravaneto incontriamo la targa commemorativa. La lizza ora entra nella vegetazione, salendo senza troppi strappi ma in modo costante. Durante il percorso si incontrano molti segni rossi e tracce diverse; per non perdersi occorre seguire sempre e soltanto i segnavia bianco-rossi. Dopo una netta svolta a destra incontriamo un bivio che ci porta fuori della vegetazione, lungo un tratto su ripido terreno apuano (ometti). Si giunge cosi ad un cruciale snodo di sentieri; da qui partono lizze per il Passo degli Uncini, per la Tacca Bianca e per la Cava dei Colonnoni. Noi seguiamo quest'ultima che pero' abbandoniamo presto deviando nuovamente a sinistra in ripida risalita sino a scorgere l'inizio del tratto attrezzato. Si traversa orizzontalmente la parete sud dell'Altissimo; il tratto attrezzato è circa 120 m. senza particolari difficolta' anche se un po in esposizione. Arriviamo cosi alla Cava dei Colonnoni dove comincia un ulteriore ripida risalita, in direzione della cresta sud-est, seguendo un canalone erboso, caratterizzato dalla presenza di un grosso tubo (che all'occorrenza aiuta anche la progressione). Giungiamo cosi' sulla cresta, su uno sperone alquanto esposto. Da qui si scorge la vicina croce di vetta e il percorso per raggiungerla (segnavia 143), che devia sull'altro versante. Dalla vetta panorama grandioso a 360°....nelle giornate limpide è davvero uno spettacolo! Fino a qui abbiamo impiegato circa 3h30. Il ritorno avviene per la stessa strada almeno sino al bivio incontrato con la lizza per la Tacca Bianca/La Polla. Seguiamo questa direzione arrivando alla marmifera che, con numerosi tornanti, ci riporta al punto di partenza. In questo tratto si attraversa una cava attiva, quindi nei giorni di lavoro non è percorribile. Un alternativa per il ritorno potrebbe essere dalla vetta seguire la cresta sino al Passo degli Uncini e da li scendere al bivio per La Tacca Bianca/La Polla.....la prossima volta sperimentero' eh eh. Giro di grandissima soddisfazione e discreto impegno fisico.

Gallery Altissimo (Anello da La Polla)