Monte Cardinal

MONTE CARDINAL 2481 M.

Itinerario di medio impegno su una montagna di grande interesse storico teatro di dure e sanguinose battaglie nel corso della Grande Guerra, conquistata dagli alpini di Feltre il 22 settembre 1916 (qui per approfondire). Punto di partenza è il Rifugio Cauriol (1594 m.) che raggiungiamo in auto dalla Val di Fiemme; arrivati a Ziano di Fiemme (TN) seguiamo le indicazioni per la Val di Sadole; la strada diventa presto sterrata ma sempre abbastanza agevole da percorrere (circa 8 km). Da quest'anno l'accesso risulta interdetto a circa 1 km dal rifugio; parcheggiamo a bordo strada e ci mettiamo in cammino raggiungendo e superando il rifugio Cauriol e l'adiacente Malga Sadole. Proseguiamo sullo stradello, adesso sentiero SAT 320, che ci conduce ad una bella radura prativa, il Pian delle Maddalene (1172 m.). La attraversiamo fino a rinvenire sulla sx la segnaletica (freccia di legno) per la vetta del Cardinal; la traccia inizialmente è piuttosto vaga ma una volta individuati i segnavia non ci sono piu' problemi. Il sentiero si sviluppa in mezzo a folta vegetazione e risale con numerosi zig-zag il ripido vallone del Tovo del Cardinàl. Nella parte alta del vallone, dove la vegetazione si dirada, troviamo un bivio (segnalato poco sopra): prendiamo la traccia a dx traversando con ampio semicerchio pianeggiante diretti ad uno spallone panoramico: siamo sulla normale NO alla vetta. Continuiamo (segnavia bianco-rossi) calando ad un ripiano sassoso dal quale la traccia torna a salire seguendo un erto sentiero di guerra. Incontriamo una prima postazione e poco oltre una scaletta metallica che agevola il superamento di un breve saltino. Man mano che si risale il versante NO del Cardinal la traccia si fa piu' esposta ma sempre priva di difficolta'. Incontriamo ancora varie postazioni e guadagnamo quota con vari zig zag fino a sbucare in cresta (postazione). Per raggiungere la vetta continuiamo sulla dx, poco sotto il filo (esposto), fino ad un ultimo tratto dove superiamo alcune facili roccette (cavetto metallico) oltre le quali siamo alla croce sommitale (varie postazioni e trincee). Per il ritorno seguiamo la normale da SE (sempre segnavia bianco-rossi) inizialmente calando su ripidi prati; piu' in basso la traccia traversa a sx fino ad incrociare un canale roccioso che scendiamo aiutati da corde fisse. Superata la modesta difficolta', con un ultimo traverso a sx, raggiungiamo la Forcella della Busa Alta (2303 m.), situata tra il Cardinal e la Cima della Busa Alta. La forcella consente di affacciarsi nuovamente sul Toval del Cardinal, nella parte alta caratterizzata da vaste pietraie; la traccia segnata cala sul lato dx, lambendo i margini di un nevaio e poco oltre su piu' comode coste erbose. Giungiamo infine al bivio gia' incontrato, con la normale NO al Cardinal: da qui torniamo al punto di partenza seguendo l'itinerario dell'andata.

6/10
 Durata  5h30
 Aggiornata a  2021

CardinalMap

(Clicca sull'immagine per ingrandire)