Monte Ardicello (Ciaspolata)

MONTE ARDICELLO 1544 M.

Brevissimo itinerario che passera' all (mia) storia come prima vetta raggiunta ciaspole ai piedi! Gia' da questa premessa si capisce che si tratta di un giro di difficolta' pari allo zero e quindi consigliabilissimo a chiunque, come me, si avvicini per la prima volta al mondo delle ciaspole. Punto di partenza è la localita' Pian del Falco, a pochi km da Sestola, raggiungibile in auto seguendo la strada che porta al Passo del Lupo (pedaggio 5 eur). Si parcheggia nei pressi del piazzale da dove partono i bus-navetta per il Passo del Lupo. Dal lato opposto del piazzale, si trovano le indicazioni per il sentiero 6 (segnavia bianco-celesti) che conduce al Lago della Ninfa; lo seguiamo e, dopo aver incrociato uno stradello indicato come "percorso per cavalli", entriamo nel bosco. Il sentiero prosegue in moderata salita, sempre ampio e su neve battuta. Giungiamo ad un bivio: continuando sullo stradello proseguiremmo in direzione Lago della Ninfa, mentre svoltando a sx (indicazione "sentiero 6: solo pedoni") cominciamo a salire nel bosco. Qui la neve è tanta ed è davvero godurioso lasciare la propria traccia sul manto vergine! La salita si fa un poco piu' ripida, sempre guidata dai numerosi segnavia bianco-celesti. Incrociamo un ampio sentiero non segnato (che sara' la nostra via di ritorno), lo traversiamo e continuiamo la salita giungendo infine sulla boscosa vetta del Monte Ardicello (1544 m. - cartello). Da qui a sx una traccia scende per poi risalire al vicino Monte Calvanella, mentre noi proseguiamo a dx (sempre segnavia biaco-celesti), in moderata discesa, giungendo presto ad uno splendido punto panoramico, con tanto di panca di legno!! Continuiamo a scendere, seguendo il crinale ed incrociando un ampio stradello battuto: proseguendo a sx si raggiunge il Lago della Ninfa, mentre noi andiamo a dx, in moderata salita, tornando in breve al bivio dove partiva l'ultimo tratto di salita alla vetta del Monte Ardicello. Da qui si torna a Pian del Falco lungo l'itinerario percorso in precedenza. Ciaspolata breve, poco faticosa e rilassante, ottima come prima uscita "didattica". Se siete escursionisti invernali "seri", questo giro va bene giusto per digerire il dolce! E' possibile ampliare il giro salendo direttamente sulla vetta del Monte Calvanella da Pian del Falco, proseguire fino al Monte Ardicello e tornare indietro seguendo il sentiero 6.

1/10
 Durata  2h00
 Aggiornata a  2017

ArdicelloMap

(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Gallery Monte Ardicello (Ciaspole)