Monte Rondinaio e Lago Turchino

MONTE RONDINAIO 1963 M.

Piacevole escursione che puo' essere facilmente abbinata alla salita del Rondinaio Lombardo dal Lago Baccio, realizzando un bell'anello senza nessuna particolare difficolta'. Partenza dal parcheggio all'inizio dell'ampio stradello che sale in pochi minuti al Lago Santo, raggiungibile da Pievepelago seguendo la statale per il Passo delle Radici e le numerose indicazioni per il lago; superato l'abitato di Tagliole si giunge al parcheggio a pagamento. Ci incamminiamo in direzione del Lago Santo senza raggiungerlo e proseguendo in direzione del Lago Baccio. Dopo pochi minuti, all'inizio di una modesta rampa dello stradello, si trova un bivio: scartiamo a sx camminando sul 519 in direzione del Passo di Annibale (1798 m.). La traccia si snoda piacevolmente nel bosco, per lo piu' pianeggiante, senza nessuno strappo particolare. Superata la Fonte Ricca usciamo dal bosco ed avanziamo ancora a mezzacosta su terreno piu' aperto. Il sentiero punta nuovamente ad entrare nel bosco ma poco prima di farlo troviamo le indicazioni su un masso e l'inizio della ripida traccia per il Lago Turchino (517a, 1600 m.) che si inerpica dritta risalendo l'evidente pietraia sottostante le rocce del Rondinaio Lombardo (1826 m.). Alternativa meno ripida è quella di ignorare il 517a e seguire ancora il 519, entrando nel bosco, e giunti in una piccola radura seguire le indicazioni del 517, che con ampie svolte nel bosco sale al Lago. Il 517a, dopo l'erta salita iniziale (senza pero' particolari difficolta') piega a sx rientrando nel bosco ed incrociando l'altro sentiero (indicazione "Lago Santo Facile") che sale anch'essa dal 519 e che seguiremo al ritorno. Dopo una breve rampetta usciamo definitivamente dal bosco e siamo al Lago Turchino (bivacco). Ambiente notevole! Pur se di modeste dimensioni il laghetto merita la salita! Il 517 prosegue in direzione del Rondinaio; entra per un breve tratto nel bosco, per uscire nuovamente scorgendo sulla sx il vicino Lago Torbido (1650 m.). Si prosegue fino a quando i segnavia svoltano decisamente a dx ed in erta salita conducono alla Finestra del Rondinaio (1860 m.), valico molto panoramico. Da qui si scorge a dx la prosecuzione che consente di giungere facilmente alla vicina vetta del Rondinaio Lombardo; proseguendo invece a sx traversiamo alla base i pendii del Rondinaio per poi svoltare decisamente a sx ed con un ultimo strappo giungere alla croce di vetta! Per la discesa seguo l'evidente traccia che piu' direttamente, seguendo in parte la cresta, cala in breve alla Finestra del Rondinaio (un unico tratto leggermente esposto, evitabile sulla sx). Dal valico si potrebbe calare al Lago Baccio velocemente seguendo il 521, ma io sono tornato al Lago Turchino seguendo lo stesso itinerario di salita.

4/10
 Durata  4h
 Aggiornata a  2017

MappaTurchino

(Clicca sull'immagine per ingrandire)