Rfugio VII° Alpini

RIFUGIO VII° ALPINI 1498 M.

RifVIIAlpini Prima tappa di una bellissima due giorni nel Parco delle Dolomiti Bellunesi; raggiungeremo il Rifugio VII° Alpini per poi pernottarci. Punto di partenza è la localita' di Case Bortot (695 m. - BL) che raggiungiamo da Belluno seguendo la SR204 - via Col di Lana, superando la frazione di Bolzano Bellunese e proseguendo su via Gioz; lo stradello asfaltato termina poco oltre la Locanda Case Bortot (parcheggio di media grandezza ma che tende a riempirsi velocemente). Ci incamminiamo oltre il piccolo piazzale sterrato del parcheggio imboccando lo stradello  (CAI 501 - ultima tappa dell'Alta Via n°1); ignoriamo un primo bivio a sx col CAI 506 e due  bivi consecutivi sulla dx per il Bus del Buson e proseguiamo con moderato sali scendi all'interno del bosco. Traversiamo un tratto caratterizzato da una frana (pericolo caduta sassi) e continuiamo perdendo un poco di dislivello fino a giungere al Ponte Mariano, primo dei vari attraversamenti del torrente Ardo. Oltre il ponte incontriamo un bivio: ignoriamo il CAI 507 a dx e teniamo il CAI 501 a sx; poco piu' avanti superiamo i ruderi della Casera dei Alberc e cominciamo a salire con piu' decisione nel bosco, alzandoci sulla sx idrografica del torrente Ardo. Transitiamo da una strettoia tra due grandi rocce e percorriamo un tratto caratteristico scavato nella roccia; adesso la valle si apre e traversiamo nuovamente l'Ardo su un ponticello per poi riprendere a salire sull'altra sponda in ambiente ameno caratterizzato da marmitte, cascatelle e pozze d'acqua. Con salita faticosa traversiamo ancora una volta l'Ardo e rientriamo nel bosco (localita' Calvario) per lo strappo finale che ci condurra' nella radura dove sorge il rifugio, situato in posizione molto panoramica con lo sfondo delle imponenti pareti dello Schiara che incombono: passeremo la notte qui per poi percorrere l'indomani l'anello delle ferrate dello Schiara (qui il secondo giorno).