Rifugio Mulaz (Anello dal Passo di Valles)

RIFUGIO MULAZ 2547 M.

MULAZPremetto che l'idea di partenza era la vetta del Mulaz (2906 m.)....ma purtroppo la nebbia fitta ci ha impedito di arrivare in cima (45 min. di sentiero tranquillo dal Passo del Mulaz); quindi sono rimasto con la voglia di suonare la famosa campana di vetta eh eh!! Detto questo il giro in se è splendido, come la maggior parte degli itinerari sulle Pale, in assoluto il mio gruppo preferito!!! Ci sono diverse alternative per raggiungere il Mulaz, noi abbiamo scelto come punto di partenza e di arrivo il Passo di Valles (2031 m.) e come via di salita la gola attrezzata che porta al Passo del Mulaz. Dal Passo di Valles si segue il segnavia 751 in direzione della Forcella Venegia, la si supera e si scende per pochi minuti lungo il segnavia 749 in direzione della Malga Venegia. Qui bisogna fare attenzione e prendere sulla sinistra l'ampia traccia che diventa presto una specie di mulattiera; si segue la traccia senza perdite di dislivello sino ad incrociare un masso con indicazione "FR Mulaz". Il sentiero incrocia la via di salita dalla Val Venegia, per poi sparire!!! Si devono seguire i rari bolli rossi sbiaditi e qualche paletto basso verniciato di bianco e rosso, la traccia è quasi completamente assente, e si traversa a mezza strada tra la parete del Mulaz e la Val Venegia, in leggera salita, sino ad entrare nell'ampia gola sottostante il passo (2619 m.). Qui si sale in maniera decisa fino a quando la gola si restringe (lingua di neve) e la strada è sbarrata da un contrafforte roccioso. Sulla sx della lingua di neve, comincia il tratto attrezzato (una vera e propria breve ferrata) divertente specialmente nella prima parte, molto "arrampicosa" senza grosse difficolta' e con poca esposizione. Si giunge in breve nei pressi della teleferica del rifugio ed in 15 minuti di leggera salita si giunge al passo (circa 3h30 dal Passo di Valles). Dal passo si vede poco piu' in basso il Rifugio Mulaz (2547 m.), posto in una conca tra il Mulaz e la bella parete del Focobon...uno dei tanti luoghi spettacolari delle Pale!!! Si scende rapidamente al rifugio per poi proseguire sul 751 seguendo le indicazioni per il Passo di Valles. A 15 minuti dal rifugio è consigliabile fare una breve deviazione per il Sasso Arduini, bel pulpito panoramico con cippo commemorativo. Il ritorno è lungo ma non devastante; nella prima parte si trovano alcuni brevi tratti attrezzati ma molto facili, e qualche saliscendi che non pesa troppo sulle gambe. Ovviamente la nebbia che ci aveva inseguito per tutto il giorno impedendoci la salita in vetta, sul sentiero del ritorno era svanita, lasciandoci cielo azzurro e sole.....vabbè...prendiamola con filosofia...eh eh. Di tutti gli itinerari possibili per raggiungere il Mulaz, quello seguito da noi è il meno faticoso ma un po piu' impegnativo a causa della breve (e comunque facile) parte attrezzata.

Gallery Rifugio Mulaz (Anello dal Passo di Valles)