Orsaro (Anello dai Campi di Logarghena)

ORSARO 1831 M. - MONTE FOSCO 1682 M.

OrsaroAnello piuttosto lungo e faticoso ma privo di difficolta'. Premetto che l'idea di partenza era un'altra, ma alcuni problemi all'auto mi hanno fatto scegliere un giro piu' facile e tranquillo. Partenza dalla localita Prati di Logarghena (997 m.), nel comune di Filattiera (MS). In auto occorre uscire dall'autostrada Parma-La Spezia a Pontremoli e proseguire verso sud, sulla statale sino in localita Scorcetoli . Qui si seguono le indicazioni per Serravalle e i Prati di Logarghena, abbandonando la statale. La strada si fa via via piu' stretta e negli ultimi km diventa sterrata (piuttosto disconnessa). Lasciamo l'auto in prossimita di un bivio tra due stradelli, nei pressi di un abbeveratoio ricavato da una vasca da bagno. Ci incamminiamo in leggera discesa lungo lo stradello di dx (nessuna indicazione); dopo una breve risalita' prima di un altro abbeveratoio, svoltiamo a sx su stradello inerbito e in breve ci innestiamo, in prossimita' di un tornante, su un altro stradello che seguiamo verso dx. Siamo sul CAI 128 ma i segnavia li incontreremo piu' avanti. Traversiamo in ambiente aperto una zona adibita all'addestramento dei cani maremmani; la salita si fa un po piu' decisa ed entriamo nel bosco giungendo al Rifugio Mattei (1150 m. - non custodito). Aggiriamo il rifugio sulla sx e continuiamo su ampio stradello (sempre CAI 128). Perdiamo un po di quota per poi seguire un ampio tratto in falsopiano; lo stradello riprende a salire moderatamente giungendo cosi' in localita Il Portile (1173 m.), ai piedi del Monte Logarghena. Qui incontriamo il bivio per il 130 (a dx - diretta al Braiola), mentre il 128 prosegue in leggera discesa, adesso non piu' uno stradello ma vero sentiero. Noi insistiamo sul 128; dopo la breve discesa traversiamo su una cornice rocciosa per poi entrare nel bosco. Arriviamo cosi' ad un bivio: davanti a noi il 128 prosegue in direzione del Passo del Cirone, mentre a dx, in decisa salita, punta alla Bocchetta dell'Orsaro (CAI 132). Giriamo a dx e cominciamo a salire faticosamente nel bosco; in prossimita' di una bella radura incontriamo il bivacco G. Tifoni (1353 m.). I segnavia guidano sulla destra della costruzione per poi riprendere a salire con numerosi tornanti sino ad uscire finalmente dal bosco e godere di un bel colpo d'occhio sul Braiola. Proseguiamo a mezzacosta tagliando su ripidi prati giungendo cosi in una splendida conca racchiusa tra il Braiola, la Bocchetta dell'Orsaro e l'Orsaro. I segnavia guidano sulla sx e puntano, tagliando ai piedi delle rocce dell'Orsaro, alla Bocchetta dell'Orsaro (1723 m.). Per giungere sulla vetta dell'Orsaro si puo' attaccare direttamente il crinale, superando un breve tratto di roccette (I° - leggermente esposte), oppure tornare per pochi metri sui nostri passi, sotto la Bocchetta dell'Orsaro e seguire l'evidente traccia (scritta rossa con freccia) che aggira il crinale roccioso. Si prosegue (adesso siamo sullo 00) e dopo un tratto finale di facile cresta, giungiamo in vetta (1831 m.), caratterizzata da una curiosa statua della Madonna. Scendiamo, seguendo sempre lo 00, sull'altro versante, in direzione della Sella di Monte Fosco (1617 m.). Qui è possibile evitare la salita alla vicina vetta seguendo la variante dello 00, oppure, come abbiamo fatto noi (stessi tempi), arrivare facilmente sulla panoramica cima del Monte Fosco (1680 m. - cippo di confine). Scendiamo dalla vetta e puntiamo alla Bocchetta del Tavola. Prima di giungerci la traccia si ricongiunge alla variante dello 00 e incontriamo anche il bivio con il 725 che sale dal Lago Santo. Arrivati alla Bocchetta del Tavola (1444 m.) possiamo nuovamente scegliere se seguire la rapida salita alla vicina vetta del Monte Tavola e da li immetterci sul 128 iniziando il ritorno verso i Prati di Logarghena, o proseguire verso il Passo del Cirone (indicazioni "bivio 128"). Stavolta, masochisticamente, scegliamo questa seconda possibilita', allungando il giro. Usciamo dal bosco e traversiamo una piacevole zona prativa per poi nuovamente entrare nel bosco e cominciare a calare in direzione del Passo del Cirone. Prima di raggiungerlo incontriamo il bivio sulla sx per il 128; il sentiero presenta numerosi e faticosi sali scendi ed è quasi interamente all'interno del bosco. Chiudiamo l'anello giungendo nuovamente al bivio con il 132 incontrato all'andata. Seguendo la strada fatta in precedenza, transitiamo per il Portile e quindi per il Rifugio Mattei per poi scendere ai Prati di Logarghena e quindi all'auto.

Gallery Orsaro (Anello dai Prati di Logarghena)