Sentiero Gino Badia

FORCELLA DELL'ORT 2502 M.

Badia Pur avendo da anni il "campo base" a Pozza di Fassa, non conoscevo questo solitario e interessante trekking che permette di fare una traversata dalla Val San Nicolo' alla Val dei Monzoni passando per la caratteristica Forcella dell' Ort. Noi siamo partiti dal parcheggio in Val San Nicolo' (si puo' partire anche dalla Val dei Monzoni facendo un giro ad anello, consigliabile se si ha una sola auto) e di qui abbiamo inizialmente seguito la ombreggiata stradina forestale, detta Strada dei Rusci  in direzione della Baita alle Cascate (2051 m.). In breve si giunge ad un bivio; si lascia il sentiero per le Cascate e si comincia a salire (643), inizialmente con ampi tornanti in direzione del Lagusel (2103 m.), un caratteristico laghetto verde-azzurro in una tranquilla e pacifica valletta ricoperta di prati e mughi. Si continua a salire in direzione di Forcella Pief (2186 m.) incastonata tra il Sass da Pief (2586 m, a destra) ed il Monte Palòn (2249 m a sinistra). Dalla Forcella, abbandoniamo il 643 e seguiamo le indicazioni per il Sentiero Gino Badia, inerpicandoci sui ghiaioni ripidi alla base della parete del Sass da Pief. Si giunge cosi in un ampio circo detritico, molto selvaggio, racchiuso tra la Punta dell'Ort (2689 m.) e i torrioni delle Pale di Carpella. Il sentiero continua a salire deciso in direzione della spaccatura costituita dalla Forcella dell'Ort (faticoso l'ultimo tratto su ripidissimo ghiaione). Poco sotto la Forcella si incontrano alcuni facili tratti attrezzati che in breve ci portano alla strettissima forcella, aperta fra due vertiginosi campanili (2504 m, 3h circa dal parcheggio). Splendido panorama sul Buffaure e Catinaccio e sull'altro versante sulle Selle. Da qui il sentiero scende in Val dei Monzoni e traversa in direzione del rifugio Passo Selle (2528 m, 30 min. dalla Forcella dell'Ort) . Per accorciare è possibile tagliare per il ghiaione sotto la forcella (ottima ghiaia..) e ricongiungersi al sentiero 644 che dal rifugio Taramelli sale al Passo Selle proprio in prossimita del laghetto delle Selle (ormai quasi asciutto!). Si giunge in circa 40 min. al rifugio Taramelli (2046 m.) e da qui (603) con un altra mezzora prima alla Malga Monzoni (si mangia bene!!!) tra caprette e mucche, e poi alla Baita Monzoni. Infine seguendo la carrareccia in breve (ancora 603, 30 min.) raggiungiamo il parcheggio della Val Monzoni. Noi avevamo due macchine, quindi non abbiamo dovuto fare il giro ad anello; altrimenti, scendendo sul 603, superata la Baita Monzoni, è necessario risalire con il 641 alla Forcella Pief per tornare in Val San Nicolo', seguendo a ritroso l'itinerario percorso per giungere a Lagusel. Un giro abbastanza faticoso ma altamente consigliabile a chi cerca itinerari poco frequentati; i tratti attrezzati sono elementari.