Cima Undici - Via Normale

CIMA UNDICI 2517 M.

Cimaundici La salita a Cima Undici è un trekking di grande soddisfazione e adatto a tutti (...quelli con un minimo di fiato..ovvio!!!). Si parte dalla Malga Crocifisso (1526 m), situata sulla strada che da Pozza di Fassa porta nella caratteristica Valle San Nicolo'. Dalla malga partono bus navetta che in breve portano alla Malga Monzoni; se invece si vuol andare a piedi, superata la Malga Crocifisso, si segue in auto la deviazione per la Val Monzoni, parcheggiando poco prima della sbarra metallica. Qui si comincia a salire senza troppa fatica seguendo lo sterrato (603) in mezzo al bosco e giungendo prima al rifugio Monzoni (1792 m. andato distrutto in un incendio nell'estate 2015) e quindi alla Malga Monzoni (1862 m) (35 min. dalla sbarra), un tripudio di mucche, capre oche tacchini...e chi piu' ne ha piu' ne metta eh eh. Si prosegue lungo il sentiero 603 per il rifugio Taramelli (2046 m.), sino ad un bivio: si segue a destra, ripidamente nel bosco seguendo i segnavia 624 per il rifugio Vallaccia. Il tratto nel bosco è abbastanza faticoso, ma breve. Il rifugio Vallaccia (2275 m) sorge in una splendida conca, pacifica silenziosa e poco frequentata...uno dei miei rifugi preferiti! (1h dalla Baita Monzoni). Dietro il rifugio prosegue il sentiero 624 in direzione della Forcella Vallaccia (2468 m); dopo circa 20 minuti lo si abbandona per salire diagonalmente verso destra, seguendo un'evidente traccia, traversando ripidi pendii erbosi e in circa 25 minuti si giunge sulla vetta di Cima Undici (2517 m). Bellissimo panorama sul gruppo della Marmolada, Monzoni e sulle vicine Cima Dodici, Sass Aut e Punta Vallaccia. La discesa avviene lungo lo stesso itinerario. Una variante suggerita, una volta tornati sul 624, è quella di continuare sino alla Forcella Vallaccia e da li, scendendo un ripidissimo ghiaione (segnavia 613) giungere al caratteristico Bivacco Zeni (2090 m). Dal bivacco, scendendo in direzione Pozza di Fassa, si incontra (subito dopo il tratto attrezzato) un bivio: qui si svolta a destra sul 637, il sentiero che traversando il bosco e incrociando nella parte finale il 635, riporta al rifugio Monzoni, chiudendo cosi il giro ad anello.