Cima Iuribrutto (Anello dal Passo di Valles)

CIMA IURIBRUTTO 2697 M.

IuribruttoTorno a fare un giro nella catena di Bocche dopo oltre 30 anni; avevo vaghi ricordi, sopratutto di un epico temporale. Punto di partenza del giro ad anello è il Passo di Valles (2031 m. - buona possibilita' di parcheggio gratuito). Ci incamminiamo sul CAI 658, inizialmente largo stradello; superiamo la Malga Pradazzo e proseguiamo sino a raggiungere la Forcella Pradazzo (2220 m.), dove troviamo un quadrivio di sentieri. Lasciando a dx le indicazioni per il Rifugio Laresei, continuiamo sul CAI 695 in direzione della ben visibile stazione di arrivo della Funivia del Col Margherita (Rifugio Husky Bar 2508 m.). Troviamo subito le indicazioni per L'Alta Via della Mariotta, che caratterizzera' il tratto successivo dell'itinerario; con una breve salita siamo sul punto piu alto del Col Margherita (2550 m.), dove sono stati installati alcuni dispositivi didattici. Il nostro anello prosegue sulla bella e placida dorsale detritica, caratterizzata alla nostra sx dai pendii rocciosi dei Lastei di Pradazzo e alla nostra dx dai verticali salti di roccia porfidica. Con qualche sali-scendi, mai trppo affannoso, giungiamo alla Forcella Vallazza (2521 m.). Qui troviamo un bivio: noi scartiamo a dx iniziando la risalita alla Cima Iuribrutto. La prima parte della salita è piuttosto ripida ma comunque sempre facile; superiamo alcuni baraccamenti della grande guerra, giungendo ad una croce di legno, dove termina il tratto piu' erto. Si prosegue sul pendio detritico tra i camminamenti militari arrivando sulla panoramica vetta (2697 m.). Adesso caliamo seguendo i segnavia bianco rossi che ci guidano lungo l'altipiano roccioso; traversiamo altri camminamenti fino a gungere ad innestarci nuovamente sulla traccia abbandonata a Forcella Vallazza (di fatto è una scorciatoia che evita la salita alla vetta). La seguiamo a dx ed in breve siamo alla Forcella Iuribrutto (2381 m.). posta tra l'omonima cima e Cima Bocche (di qui parte anche la normale). Qui è situato anche un caratteristico piccolo ricovero, che 30 anni fa fu il nostro rifugio durante un temporale notevole! Adesso scendiamo seguendo le indicazioni per il Lago Iuribrutto (CAI 629). Raggiungiamo rapidamente il bellissimo specchio d'acqua e dopo una sosta meditativa, proseguiamo costeggiando il lago per poi immetterci sul CAI 631; dopo una breve risalita lungo i Lastei di Iuribrutto, nel punto piu' alto, cominciamo a scendere camminando su una bella mulattiera in direzione della Malga Vallazza (1935 m.). Dalla malga non resta che risalire lungo la trada asfaltata al vicino Passo di Valles, chiudendo cosi' l'anello.

Gallery Cima Iuribrutto (Anello dal Passo di Valles)