Monte Piglione per Cresta S da Groppa (invernale)

MONTE PIGLIONE 1231 M.

PiglioneInvItinerario facile e panoramico in ambiente innevato particolarmente suggestivo grazie anche alla splendida giornata di sole. Punto di partenza è la localita' di Groppa (LU - 870 m.): la raggiungiamo da Lucca percorrendo la SS12 diretta al Passo dell'Abetone per poi prendere la SP20 diretta a Borgo a Mozzano, che non raggiungiamo, scartando ad una rotatoria sulla SP20, superando i paesi di Trebbio e Pescaglia e proseguendo fino a Foce a Sella (SP60). Dal valico lasciamo la SP60 in favore di uno stradello secondario sulla sx che dopo circa 2 km ci conduce alle case di Groppa: lasciamo l'auto ad uno slargo con fontana e centro raccolta rifiuti (attenzione a questo tratto di strada in caso di neve e ghiaccio). Ci incamminiamo lungo lo stradello di sx (segnavia CAI 103) superando le case ed entrando nel bosco. La traccia segnata prosegue risalendo ad una sella ai piedi del Monte Tondo: non raggiungiamo tale sella ma scartiamo a sx su un'altra traccia evidente (indicazione su un sasso "Piglione Cresta Sud") che sale piu' decisa ed in breve esce su terreno aperto. Raggiunta una spalla traversiamo alti su una valletta secondaria e giungiamo ad un'altra sella (1069 m.): da qui potremmo gia' salire direttamente alla vetta sud del Piglione, ma preferiamo continuare traversando orizzontalmente le pendici della montagna, affacciandoci sul versante meridionale, fino ad incrociare la cresta sud (ometto). La risaliamo seguendo qualche ometto o liberamente, su terreno un po' piu ripido ma senza particolari difficolta'; superiamo due quote secondarie per poi raggiungere la croce bianca sulla vetta sud del Piglione. Adesso continuiamo in direzione della cima settentrionale percorrendo il lungo e bellissimo crinale che caratterizza questa montagna. Valichiamo una quota intermedia (1185 m.) oltre la quale, prima dell'ultima controsalita, sulla sx, si stacca la traccia della via normale, che per ora trascuriamo. Giungiamo cosi' sulla cima Nord (la principale), godendo di un grandioso panorama sulle Apuane Meridionali innevate. Torniamo sui nostri passi sino al bivio gia' incontrato con la via normale: adesso la seguiamo tagliando i pendii sud-ovest fino ad una selletta su un crinale. Seguiamo il crinale sulla sx risalendo una quota secondaria (1100 m.) e calando fino ad un bivio con il CAI 103 in localita' La Parte (1029 m.). Qui potremmo gia' iniziare il ritorno verso Groppa seguendo il CAI 103, ma decidiamo di proseguire lungo il crinale in direzione della Foce del Termine. Risaliamo una ulteriore quota (1077 m.) per poi calare verso la foce. Poco prima di raggiungerla rinveniamo la traccia del CAI 103 che adesso seguiamo verso dx toccando nuovamente la sella in localita' La Parte e successivamente proseguendo in ambiente aperto, aggirando il versante Nord-Ovest del Piglione. Dopo aver valicato una serie di costoni la traccia inizia a scendere rientrando nel bosco e conducendoci ad una sella ai piedi del Monte Tondo: da qui in breve torniamo a Groppa.

NOTE: Terreno innevato fin dalle case di Groppa (20 cm abbondanti sul crinale del Piglione). Non è stato necessario utilizzare i ramponi.

Gallery Monte Piglione per Cresta S da Groppa (invernale)