×

Errore

[sigplus] Critical error: Insufficient file system permissions to access the image base folder root/images/PortovenereDaRio, or the folder does not exist.

Riomaggiore - Santuario di Montenero - Portovenere

SANTUARIO DI MONTENERO 310 M. - COLLE DEL TELEGRAFO 550 M.

Monteportofino Itinerario classico altamente panoramico e poco faticoso (poco piu' di 600 m. di dislivello). Partenza da Riomaggiore, raggiungibile rapidamente (8 min.) da La Spezia via treno. Si risale la via principale sino ad incontrare l'inizio della mulattiera (sentiero n°3) che conduce al Santuario di Montenero (380 m.). Il Santuario sorge su un ampio piazzale erboso molto panoramico. Da qui si prosegue in direzione del Colle del Telegrafo (550 m.) dove si incrocia l'Alta Via delle Cinque Terre (AV5T che va da Levanto a Portovenere). La seguiamo nel suo ultimo tratto, ovvero dal Telegrafo a Portovenere passando per Campiglia. Proprio nel tratto successivo a Campiglia si trova una biforcazione: noi abbiamo seguito il sentiero di dx segnalato come "impegnativo". In realta' è solo leggermente esposto in alcuni punti, ma merita sicuramente per le vedute spettacolari sul Muzzerone. Giungiamo quindi a Portovenere dopo circa 5h di cammino (molto tranquille); per il ritorno a La Spezia abbiamo scelto il comodo battello (solo 15 min. di viaggio).

Gallery Riomaggiore - Santuario di Montenero - Portovenere

[sigplus] Critical error: Insufficient file system permissions to access the image base folder root/images/PortovenereDaRio, or the folder does not exist.