Penna di Lucchio e Memoriante (Anello da Lucchio)

PENNA DI LUCCHIO 1176 M. - MEMORIANTE 1151 M.

MemorianteeBreve itinerario, poco faticoso ma di notevole soddisfazione, in una zona che merita di essere esplorata ancora. Il punto di partenza è il caratteristico borgo di Lucchio (670 m.), in Val di Lima, raggiungibile in auto percorrendo la statale che da Lucca sale all'Abetone. Lasciata la statale ci dirigiamo verso Lucchio Alto e poco prima di entrare nel borghetto lasciamo l'auto in uno spiazzo davanti ad una vecchia fontana. Qui scorgiamo uno sbiadito bollo bianco-rosso: è l'inizio del segnavia 88 che seguiamo. La salita è moderata, su un ampio stradello. Superiamo un gruppetto di case e dopo poco lasciamo lo stradello per seguire una traccia piu stretta sulla dx (segnavia bianco-rossi e piccola freccia con indicazione "Penna di Lucchio"). La traccia si allarga nuovamente e senza eccessiva fatica giungiamo in localita Le Calcinaie (946 m.) dove intercettiamo la cresta sud della Penna. Seguiamo ancora i segnavia bianco-rossi (il sentiero sarebbe l'84 ma non si leggono i numeri): una freccia sul tronco di un albero indica "Penna di Lucchio". Adesso la salita è piu' erta e la traccia ci conduce sulla cresta, aperta e panoramica. Non vi sono difficolta' particolari: ogni tanto si usano le mani e c'è una leggera esposizione, ma niente di preoccupante. Usciamo su un anticima dalla quale gia' scorgiamo la vicina croce. Continuiamo sulla cresta sino a giungere al punto piu' alto (1176 m.). Notevole panorama sull'Appennino Tosco-Emiliano e sulle Apuane. Dalla croce proseguiamo sull'ampio crinale inizialmente pianeggiante, in direzione del Memoriante. In breve la cresta diventa piu' ripida e caliamo rapidamente ad una sella posta a quota 1049 m. che separa la Penna di Lucchio dal Memoriante. Qui l'84 prosegue in discesa a sx, noi continuiamo dritti (bolli rossi) fino a portarci sotto le pendici del Memoriante. La Diretta sale un ripido canalone roccioso, alla destra di un caratteristico pinnacolo, mentre la normale sale alla sx di questo: scegliamo la Diretta (sempre segnata da bolli rossi). La salita è divertente con passi di I° ma senza grossa esposizione, solo una sana ravanata! Usciamo poco sotto l'anticima e continuiamo per tracce giungendo velocemente sulla vetta (1151 m. cippo di pietre). Dopo aver goduto del panorama torniamo sui nostri passi; anche la normale è segnalata da bolli rossi. Noi inizialmente li abbiamo persi, ma è comunque intuitivo l'orientamento. Anche la normale presenta qualche facile passo su roccia, in questo caso con una maggiore esposizione. Con un ultimo esposto traverso giungiamo nuovamente alla base della parete. Tornati nuovamente alla sella dove passa l'84, abbiamo scelto di seguire l'evidente traccia che scende sul lato opposto (direzione di Lucchio, non segnata). Scendiamo nel bosco avvicinandoci sempre piu' alla cresta della Penna che sale dalla Rocca di Lucchio. Raggiungiamo una stretta forcella (nessuna traccia) e scavallando, scendiamo dritti per ripido bosco, intercettando il segnavia 88 poco sopra la localita' di Zato. Da qui, infine, brevemente torniamo alla fontana e quindi alle auto. Itinerario percorribile per buona parte dell'anno, molto divertente, specialmente la ludica salita al Memoriante!