Periplo del Col Ombert (Anello dalla Val San Nicolo')

FORCELLA PASCHE' 2498 m.

Pasche Periplo tranquillo e non troppo faticoso, molto panoramico e poco frequentato (almeno nel tratto Baita alla Cascate-Forcella Paschè). Partenza dal parcheggio della Val San Nicolo' (1740 m.), dove lasciata l'auto ci si incammina verso la Baita alle Cascate (2000 m.). Consiglio di seguire la cosidetta Strada dei Rusci, meno frequentata e con piu' tratti all'ombra! In circa 35-40 min. si giunge alle cascate e relativo rifugio. Si continua seguendo per un breve tratto il segnavia 609 per il Passo San Nicolo', per poi abbandonarlo sulla destra (indicazioni Forc. Paschè). Il sentiero si drizza e con fatica si arriva, uscendo dal bosco, in un bello spiazzo verde con baita, con ottimo colpo d'occhio sul Col Ombert (2670 m.) . Continuiamo salendo con numerose serpentine per ripidi prati, con la visuale che si allarga man mano su tutta la Val San Nicolo'. Arriviamo in vista della forcella dalla quale ci separa una conca molto selvaggia dominata da Cima Uomo (3010 m.). Giunti alla Forcella Paschè (2498 m.) il panorama si apre su tutto il gruppo della Marmolada...spettacolare! La discesa sull'altro versante segue inizialmente il sentiero che porta al Rifugio Contrin (segnavia 609); dopo circa 15-20 min. dalla forcella si incontra un bivio: seguendo la traccia a sinistra (non segnata) si puo' evitare di perdere troppo dislivello, tagliando sui ghiaioni ai piedi del Col Ombert, risalendo quindi al Rifugio Passo San Nicolo' (2340 m.) senza troppa fatica. Consigliato come alternativa da sfruttare nel periodo della Festa Ta Mont, in maniera da arrivare in zona festa giusto per farsi una bella scorpacciata!!! Dal passo, la discesa in Val San Nicolo' e quindi al parcheggio viene effettuata sul nuovo sentiero. Con tempo a disposizione è da considerare la possibilita', giunti al Passo Paschè, di salire sulla vetta del Col Ombert, lungo la normale. La traccia parte nei pressi di una conca con vari massi crollati, poco sotto il passo, scendendo in direzione del rifugio Contrin; due ometti e un successivo bollo rosso la identificano. Alternativa piuttosto faticosa.