Via Francigena Tappa 32 : San Gimignano - Monteriggioni

MonteriggioniTappa bellissima ma impegnativa della Via Francigena Toscana, con partenza da San Gimignano (SI) e arrivo a Monteriggioni (SI), due splendidi borghi che valgono da soli la fatica. Da San Gimignano (330 m.), usciti dalle mura seguendo le indicazioni della Via Francigena Sud, ci incamminiamo lungo la Strada Comunale di Santa Lucia sino all'altezza del Camping Il Boschetto; qui abbandoniamo l'asfalto svoltando a dx ed entrando su ampio stradello nel bosco. Perdiamo dislivello sino a giungere nei pressi di un casolare, che superiamo sulla sx per poi incontrare un primo guado, dopo il quale lo stradello inizia a salire costeggiando sulla dx il  Podere Montarone (228 m.). Si prosegue nuovamente in sali scendi attraverso il tipico ambiente collinare toscano, si supera un secondo guado per poi transitare nei pressi del bel agriturismo Torraccia di Chiusi (220 m., possibilita' di ristoro). Seguendo sempre i tipici segnavia bianco-rossi e cippi si continua a scendere sino a giungere in localita'  Molino di Aiano (132 m.) ed affrontare un terzo guado. Troviamo il bivio per la variante alla Tappa 32 che transita da Colle Val dìElsa, che ignoriamo rimanendo sull'itinerario principale. Nei pressi di Campiglia attraversiamo la statale (201 m.) per poi continuare su stradello bianco nella zona del Podere Bagnoli. Adesso affrontiamo un lungo tratto su piacevole crinale collinare boscoso sino ad arrivare al paese di Badia a Coneo (228 m.), abitato che offre un altro punto di ristoro. Successivamente superiamo la localita Timignano sino a raggiungere Quartaia (256 m., altro punto di ristoro). Dopo un breve tratto di strada asfaltata rientriamo su stradello sterrato e transitiamo per il nucleo abitativo abbandonato di Fabbrica, per poi rientrare nuovamente nel bosco, nel quale resteremo sino al paese di Gracciano d'Elsa (173 m., poco prima di raggiungerlo transitiamo sotto il borgo di Onci). Attraversiamo la statale (via Fratelli Bandiera), passiamo a fianco dei ruderi di antiche terme romane (Le Caldane) per poi immergerci ancora su stradelli in mezzo ai campi. Nei pressi della localita' Acquaviva ci immettiamo su ampio stradello sterrato e ci dirigiamo verso il borgo caratteristico di Strove (276 m., bella pieve romanica) . Altro breve tratto di asfalto e raggiungiamo Castel Petraio (agriturismo in castello....spettacolare!). Segue un tratto nel bosco fino ad intercettare una strada sterrata fiancheggiata da muretti in pietra ed ulivi, che seguiamo in discesa sino ad Abbadia Isola (203 m.) sede di una splendida Abbazia (X. sec.), punto tappa di Sigerico, Arcivescovo di Canterbury. Siamo ormai vicini alla meta; le mura di Monteriggioni si stagliano all'orizzonte! Ultimo tratto su stradello bianco sterrato, al quale segue un po di bosco e finalmente giungiamo ad incrociare la statale (via Cassia) in localita' Colonna (208 m.) proprio sotto le mura. Ultimo breve strappo ed entriamo nel borgo medievale di Monteriggioni (271 m.). Come per tutte le tappe della Via Francigena in Toscana la segnaletica è abbondante ed ottimale; la lunghezza dell'itinerario alla fine si sente tutta!