Talamone - Punta Corvo e Le Cannelle (Anello)

PUNTA CORVO 214 M.

Cannelle Siamo nel Parco dell'Uccellina, nella zona di Talamone (GR), da dove partono tre itinerari T1, T2 e T3 (in teoria all'interno del parco si possono percorrere esclusivamente i sentieri segnati). Lasciamo l'auto in via Cala di Forno, nei pressi del parcheggio vicino all'ingresso dell'acquario e centro visitatori (dove si possono fare i biglietti necessari per le escursioni nel parco). Proseguiamo a piedi sempre lungo via Cala di Forno (da qui in poi transitabile solo da residenti (sempre in teoria...eh eh). Saliamo lungo lo stradello asfaltato sino al suo termine, dove sorge un cancello chiuso che impedisce di proseguire sul sentiero; una stretta apertura consente di superare ugualmente l'ostacolo e continuare seguendo le indicazioni dei segnavia del Parco (T1-T2-T3). Dopo un breve tratto di salita, ignorando il bivio per l'itinerario T1, giungiamo sul Poggio di Fontelunga (157 m.); proseguiamo adesso in falsopiano tra tipica macchia mediterranea ed arriviamo in localita' Semaforo: con una breve deviazione sulla sx saliamo ad un bel punto panoramico, nei pressi dei ruderi di un vecchio edificio militare e di una garitta. Tornati sui nostri passi continuiamo sul crinale ed incotriamo un bivio: a sx la traccia scende (itinerario T2) verso la spiaggia delle Cannelle (sara' la nostra via del ritorno) mentre a dx prosegue il T3 che in breve ci conduce a Punta Corvo (214 m.). Poco prima di raggiungerla troviamo sulla sx un'altra breve digressione ad un pulpito panoramico (terrazzino di legno) sulla scogliera; in questo punto si ricongiunge anche l'itinerario T1. Insistiamo sul T3, in piacevole camminata senza fatica, sul fianco del boscoso Poggione (256 m.), in direzione della localita' Apparita. Qui incontriamo un altro bivio: a sx la traccia scende diretta alla spiaggia delle Cannelle, mentre noi teniamo la dx proseguendo sul T3 (indicazioni per la Pescinone-Grotta di Stoppa). Su larga traccia adesso usciamo in una radura per poi immetterci su stradello forestale nei pressi di un basso edificio. Rientriamo per un breve tratto nel bosco per uscire nuovamente incrociando un altro stradello forestale: qui incontriamo le indicazioni per il T3/b a dx e il T3 dritto davanti a noi, entrambi diretti verso la Grotta di Stoppa. Noi invece svoltiamo a sx seguendo lo stradello in direzione del mare (nessuna indicazione). In moderata discesa dopo una prima svolta a dx ed una successiva a sx, incrociamo un ampio canale nel bosco che cala a sx (numerose cataste di legni). Abbandoniamo lo stradello e scendiamo lungo il canale che nella parte bassa è delimitato a sx da una recinsione. Giungiamo ai primi edifici del bel Agriturismo Le Cannelle (chiuso in questa stagione). Con una svolta di 180° seguiamo lo stradello tra le casette per incontrare le indicazioni "mare". Adesso scendiamo per ampia traccia nel bosco dritti in direzione della costa; dopo una svolta a sx ed un tratto in piano ecco che ci immettiamo nel tratto terminale del T2, nei pressi di un cancello. Lo seguiamo sulla dx e siamo sulla spiaggia delle Cannelle. Iniziamo il ritorno seguendo adesso le indicazioni del T2; attraversiamo il cancello e saliamo sui fianchi boscosi del Poggiotondo (108 m.). Ignoriamo un bivio con la salita diretta che ci riporterebbe in localita' Apparita e proseguiamo seguendo le indicazioni per Punta Corvo. Procediamo nella macchia in piano, superiamo un punto sosta all'ombra con panche e tavolo di legno dopo il quale iniziamo ad uscire in zona piu' aperta ed con piu' fatica risaliamo sino a Punta Corvo. Da qui non resta che seguire l'itinerario dell'andata e tornare a Talamone.

Da questo anno (2019) la partenza ufficiale degli itinerari T1-T2-T3 è nei pressi della Cisterna Romana, poco prima di entrare a Talamone; noi lo abbiamo scoperto quando ormai eravamo nei pressi del punto di partenza vecchio (come gia' detto una stretta apertura nel cancello permette comunque un agevole passaggio). Ufficialmente non garantisco che abbandonare gli itinerari rigidamente segnati all'interno del parco sia "legale", ognuno lo fa a proprio rischio e pericolo, anche se personalmenta provo un po di fastidio per gli eccessivi divieti per gli escursionisti in questa zona.

Gallery Talamone - Punta Corvo e Le Cannelle (Anello)