Monte Lancino dalle Roncacce (invernale)

MONTE LANCINO 1700 M.

Lancino Facile itinerario invernale reso un po' piu faticoso dalla neve fresca e tracce non battute. Raggiungiamo il punto di partenza da Lucca percorrendo la SS12 dell'Abetone e la abbandonandola poco prima di Ponte Sestaione svoltando a dx lungo via Risorgimento (SP 37), superiamo il paese di Cutigliano (PT) e proseguiamo in direzione di Melo; nei pressi di Sasso al Melo svoltiamo a dx in via del Paradiso che con vari tornanti termina in localita' le Roncacce nei pressi dell'omonimo agriturismo: lasciamo l'auto in uno slargo a bordo strada all'altezza dello stradello carrabile che si stacca sulla sx e diretto all'agriturismo I Tauffi (indicazione). Ci incamminiamo sullo stradello pianeggiante (indicazione "I Tauffi 3 km") che presto entra nel bosco; prima di raggiungere l' agriturismo, in prossimita' della sbarra oltre la quale il traffico delle auto non è consentito, scartiamo sulla dx (CAI 8) seguendo le indicazioni per la Fonte del Capitano. La traccia si inerpica nel bosco ed in breve confluisce nel sentiero che sale dall'agriturismo. Insistiamo arrivando nei pressi di un antico abbeveratorio e successivamente alla Fonte del Capitano (1375 m. - area pic nic e pannello informativo). Avanziamo ancora sul CAI 8, uscendo dagli alberi e su terreno aperto risaliamo sul lato sx l'ampio pianoro alla base delle pendici meridionali di Cima Tauffi, arrivando nei pressi della fonte (area pic nic). Insistiamo sulla traccia del CAI 8 rinvenendo subito un bivio: a dx prosegue il sentiero Tauffi Trekking (segnavia con una mucca disegnata) mentre a sx prosegue, in ripida salita il CAI 8 diretto alla Sella del Monte Lancino. La traccia con vari zig zag, nella parte finale raggiunge la sella traversando digonalmente verso sx; la' dove inizia a traversare abbiamo abbandonato la traccia risalendo a vista a dx e successivamente lungo un vago crinalino raggiungendo il crinale principale oltre la punta del Monte Lancino, in prossimita' del bivio con il CAI 429 che scende verso I Taburri. Da qui, tralasciato il progetto iniziale (vedi note) siamo velocemente saliti in vetta al Monte Lancino per poi calare sull'altro versante sino all'omonima sella (1671 m.) e poi scendere, percorrendo a ritroso il CAI 8 fino al bivio con il Tauffi Trekking. Abbiamo quindi proseguito su quest'ultimo, tagliando orizzontalmente il bell'altipiano sotto le pendici di Cima Tauffi, traversando vari rami del Rio Acereto, Fosso della Pianaccia e Fosso della Laguna, guidati dalle sporadiche indicazioni del Tauffi Trekking fino a giungere su una panoramica spalla ai margini del bosco in localita' La Memoria (1553 m. - cippo commemorativo dei piloti canadesi morti nello schianto di un aereo nel 1953). Insistiamo in modesta salita rimanendo ai margini degli alberi ancora per un breve tratto per poi entrare nel bosco ed incontrando presto un altro pannello informativo (Il Faggio Tondo). Continuiamo piacevolmente su sentierino con modesti sali scendi traversando lungamente verso dx e superando vari canali (indicazioni per la Croce dei Morti); in localita' Fosso dei Morti (1568 m.) troviamo un altro pannello informativo esplicativo della particolare toponomastica del luogo e proseguendo giungiamo ad un bivio: a sx una traccia in salita ci porterebbe al Colle dell'Acquamarcia, noi continuiamo dritti. Dopo aver superato il fosso del Rio dell'Arsiccio, arriviamo alla Croce dei Morti (1540 m. - tavolo con panche). Qui una traccia sulla dx scende decisa, mentre noi proseguiamo a mezzacosta sulla sx (nessuna indicazione). La traccia sempre evidente si sviluppa in leggera discesa nella faggeta fino a incontrare e guadare il Rio Conio: a dx una traccia consentirebbe di chiudere l'anello piu' rapidamente, mentre noi decidiamo di proseguire a sx, su piacevole larga traccia con qualche sali scendi (sporadici segnavia giallo-verde), attraversando la localita' La Pianaccia, guadando il Rio Burgone e successivamente il Fosso Pepuraio. In localita' Il Ghiaccione si trova un bivio: sulla sx la traccia risale verso il Passo Piaggiacalda, mentre a dx si scenderebbe rapidamente allo stradello carrabile percorso all'andata che da la localita' le Roncacce conduce all'agriturismo i Tauffi. Noi proseguiamo ancora a mezzacosta, affrontando qualche modesto sali scendi fino a sbucare in una radura che attraversiamo. Sul lato opposto un passaggio nella recinsione ci consente di rientrare nel bosco ed immetterci su un sentiero "Percoso Didattico" (pannello informativo), guadando due volte il Fosso del Ghiaccione (frecce di legno gialle indicano il percoso e vari pannelli informativi) ed infine risalendo fino a giungere all'agriturisimo Le Roncacce. Su stradello superiamo l'azienda agricola, passiamo a fianco della grande panchina rossa e giungiamo alle auto, chiudendo l'anello.

NOTE:

• Il progetto iniziale prevedeva di percorrere il crinale dal Monte Lancino a Cima Tauffi; questo tratto è particolarmente insidioso in condizioni invernali e nei pressi del Passo della Morte abbiamo deciso di rinunciare a causa di accumuli di neve fresca inconsistente che non ci dava sicurezza.

Gallery Monte Lancino dalle Roncacce (invernale)