Placche di Oriana - Via dello Spigolo Verde

SPIGOLO VERDE 1650 M.

SpigoloVerde2 Spettacolare salita su ottima roccia tra placche e spigoli, ottimamente attrezzata a spit. Punto di partenza è la piccola frazione di Courtil (1237 m. - AO) che raggiungiamo dal nostro albergo a Verres percorrendo la SS 226 in direzione di Bard; svoltiamo a dx all'altezza di Hone, sulla SR 2, imboccando la valle di Champorcher fino al paese di Pontboset: qui prendiamo a dx seguendo le indicazioni per Courtil, giungendo presto a destinazione (scarsa possibilita' di parcheggio). Ci incamminiamo seguendo ancora lo stradello asfaltato fino a trovare, nei pressi di un muretto a secco, le indicazioni per la via Overfive; si scarta quindi a dx, nel bosco, ed in breve siamo all'attacco della via indicata. Adesso scartiamo a sx (traccia) e saliamo con qualche tornante nel bosco, fino a giungere ai piedi di un evidente spigolo di roccia (targhetta metallica "via dello spigolo verde"). La via si compone di 6 tiri, per uno sviluppo di circa 220 m.

L1 - Si attacca lo spigolo, inizialmente appoggiato, per poi giungere ai piedi di un tratto piu' verticale che si affronta leggermente alla sx del filo (4a-4c)

L2 - Si risale un diedro abbastanza appoggiato al quale segue una prima placca, non troppo ripida (4a)

L3 - Si affronta un'altra placca sulla dx per poi riguadagnare lo spigolo, qui aereo. Si sale sfruttando appoggi ed appigli a cavallo dello stesso, fino a giungere alla sosta, nei pressi di un profondo intaglio nella roccia (4c)

L4 - Si riparte con alcuni metri delicati lungo la placca subito successiva alla sosta. Vinta la placca ci si sposta nuovamente sul filo dello spigolo, sempre piu' aereo, fino al suo sommo. Segue un facile e breve traverso sulla dx, dove sfruttiamo le ottime prese fornite dall'esile crestina, che ci conduce alla sosta (5a).

L5 - Ripartiamo spostandoci leggermente a dx per riguadagnare lo spigolo, ancora molto esposto ma su roccia divertente. traversiamo quindi verso dx fino a guadagnare la sosta (l'unica piuttosto scomoda - 4b-4c)

L6 - Affrontiamo l'ultimo tratto di spigolo, spostandoci da sx a dx e risalendo fino a sbucare nel punto piu' alto (4a - 4b)

Terminata la via seguiamo la traccia sulla dx che entra presto nel bosco, La seguiamo, superando un bel balcone panoramico con staccionata in legno, fino a confluire in una mulattiera che piega decisamente a dx. Giungiamo alla base di alcune falesie e poco oltre siamo nuovamente allo stradello asfaltato che ci riportera' a Courtil. Non fate il nostro errore: avendo lasciato le scarpe all'attacco dello spigolo, ci siamo fatti la discesa con le scarpette da arrampicata, poveri piedi ahahaha!