Via Ferrata della Grotta della Tofana

GROTTA DELLA TOFANA

Itinerario breve e poco faticoso ma molto intrigante e divertente. Ero indeciso se inserirlo nella lista delle ferrate o meno; in fondo pero' gli stessi segnavia dicono "Via Ferrata della Grotta della Tofana'' ragion per cui alla fine l'ho classificata come tale pure io. La Grotta della Tofana è una enorme cavita' naturale alta dai 10 ai 30 m. e con uno sviluppo di oltre 300 m., che si apre sopra la base della paretona sud della Tofana di Rozes (circa 2600 m.). Il Punto di partenza piu' rapido per la salita è il Rif. Dibona (2083 m.), raggiungibile in auto dalla strada che collega Cortina al Passo Falzarego. Parcheggiata l'auto nell'ampio spazio antistante il rifugio ci si incammina sul segnavia 403 in direzione del Rif. Giussani. All'altezza della stazione della teleferica si imbocca il 422 fino ad incrociare il 404 che costeggia la base dell'imponente parete della Tofana di Rozes (stesso avvicinamento seguito per la Ferrata Lipella). Qui si incontra l'indicazione per la Ferrata Grotta della Tofana: si risale un breve ma ripido ghiaione fino a scorgere le prime attrezzature. Superando un breve e facile saltino raggiungiamo l'inizio della bella cengia che seguiremo e che ci condurra' poco sotto l'entrata della grotta. La cengia è abbastanza ampia ma esposta. Dove questa termina le funi guidano su facili roccette e con un ultimo saltino arriviamo all'imbocco della cavita'. Se avete una frontale è vivamente consigliato proseguire all'interno della grotta dove è possibile fare un breve anello (si incontrano un saltino appoggiato con staffe e una scaletta metallica). Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario. Limitandosi alla Grotta della Tofana questo giro non richiede piu' di 2h30; è quindi consigliabile abbinarlo ad altro come ad esempio alla vicina Galleria del Castelletto. Noi nello stesso giorno abbiamo invece fatto anche la nuova ferrata Ferrari al Ra Bujela e il sentiero attrezzato Astaldi. I tratti attrezzati per giungere all'entrata della grotta sono elementari ma la cengia, specialmente vista dall'alto fa davvero impressione!

Tecniche  2/10
 Durata  2h30
 Aggiornata a  2015

GrottaMap

(Clicca sull'immagine per ingrandire)