Vie Ferrata del Vallon

PIZ BOE' 3152 M.

Questa via permette un accesso alla vetta del Piz Boè alternativo alla classica e affollata salita dal Passo Pordoi. Il punto di partenza è lo stesso della ferrata del Piz da Lech, ovvero Corvara, dove prendiamo la cabinovia + seggiovia che ci conducono, senza fatica, sul margine della conca del Vallon (2537 m.) nei pressi del rifugio F.Kostner. All'arrivo dell'impianto si segue il sentiero verso destra che si inoltra in direzione del Vallon e che nel primo tratto coincide con quello che porta all'attacco della ferrata del Piz da Lech. Arrivati al bivio, seguendo le indicazioni si continua verso sinistra, in direzione dell'evidente sella al margine superiore di bastionata rocciosa che chiude il passaggio in fondo alla vallata racchiusa tra le pareti del Sass dals Nu e le Cime del Vallon . Il sentiero porta senza troppa fatica alla base della parete dove si incontrano le prime corde (2750 m.). L'inizio è molto semplice e non presenta alcuna difficolta'. Si tratta di salire a zig zag una serie di brevissimi salti rocciosi alternati da corti traversi nei quali il cavo serve soltanto come passamano. Improvvisamente dopo circa 20 - 30 minuti dall'attacco ci ritroviamo al punto chiave della via; un liscio sperone di circa 10 metri da superare verticalmente senza troppi appoggi per i piedi. Questo tratto si svolge a fianco di una cascata d'acqua che ha l'effetto di rendere alquanto scivolosa la parete, la' dove invece l'aderenza aiuterebbe non poco!! Non si tratta certo di un passaggio impossibile, ma puo' cogliere impreparato chi si era cullato nella generale semplicita' dei tratti precedenti (vero Cialda!!eh eh!). Questo passaggio segna anche la fine della ferrata; sbuchiamo sulla Forcella Vallon e continuiamo per tracce segnate in direzione di una seconda forcella (2800 m.) con annesso laghetto chiusa  tra il Sass de Nu ed il Piz Longata; alzando lo sguardo possiamo vedere l'inconfondibile piramide rocciosa del Piz Boe'. Qui possiamo scegliere di abbreviare il giro, rinunciando alla vetta e scendendo lungo il sentiero Lichtenfels lungo i fianchi di un ripido canalone roccioso e tornare al punto di partenza (in parte attrezzato ma facile); noi invece abbiamo continuato su ripida traccia (672), giungendo cosi' con fatica ai 3152 metri della Capanna Fassa, percorrendo la caratteristica Cresta Strenta (qualche tratto attrezzato facile e un breve tratto di cresta esposto non attrezzato) dopo aver transitato dalla vetta del Piz de Lech Dlace (3009 m.). Per la discesa, dalla Capanna Fassa si segue il 638; incrociamo il bivio di uscita della Ferrata Piazzetta e proseguiamo sino all'erta discesa di un canalino noto come Rissa di Pigolerz. Dalla base del canale, ancora sul 638, senza piu' difficolta', sino al Rifugio Kostner . Per l'intero giro mettere in conto 5.45 - 6 ore. La via in se è di media difficolta' ma, ripeto, il passaggio chiave potrebbe sorprendere i meno esperti...non certo noi....guidati dall'inarrestabile Gobbo!!!

AGGIONAMENTO: Ho percorso questa via anche quest'anno (Agosto 2008)...e con una certa sorpresa ho costatato che il famoso passaggio chiave è sparito! Il nuovo tracciato coincide con il vecchio sino alla base del salto verticale alla sinistra della cascata. Adesso pero' le attrezzature proseguono attraversando, grazie ad un ponticello sospeso, la cascata, e conducono a destra di questa (molto piu' facile). Le difficolta' sono drasticamente ridotte. Il giudizio finale tiene conto del nuovo percorso, ovviamente. Lascio comunque anche la vecchia descrizione...per completezza storica eh eh!! Nonostante fosse il 16 di Agosto ,potete constatare dalle foto la particolare condizione ambientale, ovvero la neve abbondante caduta nella notte precedente. Tralascio il racconto di quando, giunti sul pianoro sommitale a fine ferrata, completamente imbiancato, siamo stati colti da una fitta nebbia...Onore alla Cialda!!!

Tecniche  4/10
 Durata  5h45
 Aggiornata a  2008

Vallon

(Clicca sull'immagine per ingrandire)