Via Ferrata Ettore Bovero

COL ROSA' 2160 M.

Prova1Il Col Rosa' è un ardito piccolo monte che ha la sfortuna di essere attorniato da pareti sicuramente piu' interessanti (le Tofane per esempio) ma sul cui fianco sud-ovest passa una divertentissima via ferrata, molto eccitante e appagante, sopratutto per la qualita' della roccia. Da Cortina si segue la statale in direzione di Dobbiaco, fino ad incontrare le indicazioni per il Campeggio Olimpia (parcheggio). Si comincia a camminare per la strada forestale (segnavia 417). chiusa da una sbarra, verso valle; dopo circa 1 km si incontra il bivio per il passo di Posporcora (1711 m. - segnavia 408) che si raggiunge dopo molte serpentine nel bosco. Dal passo, seguendo le indicazioni si giunge in circa 30 min. all'attacco della via (quota 1880 m. 1h30 dal parcheggio). La ferrata presenta subito un attacco molto verticale e difficile; caratteristica della via è l'assenza di appoggi artificiali quali staffe o chiodi (ad esclusione delle brevi rampe finali sotto la cima). La roccia è ricca di appigli, anche se a volte non è semplice trovarli e occorre affidarsi ai bicipiti. Dopo i primi 30 metri faticosi, si devia a destra su un esposto terrazzino e si ricomincia a salire su un aereo spigolo sino ad un difficile camino, seguito da una traversata a sinistra di circa 5 m. espostissima. Da qui in poi le difficolta' diminuiscono; giunti ad una sella baranciosa si prosegue per un breve tratto di sentiero giungendo ad una ultima balza rocciosa sotto la cima che si supera grazie ad una serie di staffe (1h30 circa dall'attacco). Il panorama dalla vetta merita sicuramente una lunga sosta, anche perchè il sentiero di discesa (segnavia 447), recentemente risistemato, non presenta grosse difficolta' ed in circa 2h00 riporta al parcheggio del campeggio. Ferrata decisamente da sconsigliare ai principianti, breve ma molto esposta e con alcuni passaggi impegnativi concentrati nella prima meta'.