Sentiero Attrezzato Gunther Messner

MONTE TULLEN 2653 M.

TullenBellissima alta via che percorre, con itinerario ad anello, le Odle d' Eroes in Val di Funes. Il sentiero è dedicato al fratello del buon Reinhold morto tragicamente sul Nanga Parbat nel 1970 (e che per molti anni ha dato adito ad ingiustificate accuse nei suoi confronti). Noi abbiamo scelto come punto di partenza la Malga Zannes (1680 m.) raggiungibile in auto in alta Val di Funes; nei pressi della Malga c'è un ampio parcheggio (a pagamento 4 eur/giorno). Lasciata l'auto si comincia a camminare seguendo inizialmente le indicazioni per il rifugio Genova costeggiando il Rio Caseril. La frequentazione di questa zona è molto alta....comitive in assetto da pic-nic urlanti prendono d'assalto prati e malghe...eh eh. Per fortuna, dopo pochi tornanti, si incontra il bivio che segnala a sinistra l'inizio del "Sentiero dei Signori" (Herreinsteig - segnavia 25). Ci si inerpica nel bosco, basta poco per essere nuovamente da soli! Questo è un sentiero beffardo, di quelli che iniziano nel boschetto tra funghetti e cinguettio di uccellini....per poi accorgerti che ti sei sparato 800 metri di dislivello senza tante storie! eh eh. La salita è comunque arricchita da splendide vedute sulle strapiombanti pareti delle Odle, del Sass Rigais e della Furchetta, che incombono sulla Val di Funes. Con fatica arriviamo sui pendii erbosi dell' Alpe de Covelo ed incontriamo il bivio (segnavia GM) che segue a salire sulla sinistra. Con fatica si arriva in una bella conca ed in lontananza si scorge la vetta del Monte Tullen. Si traversa la conca fin sotto il Tullen (breve deviazione, 30 min. andata e ritorno) e poco dopo iniziano le attrezzature. Si risale senza difficolta un canalino giungendo in breve in cresta; in discesa si giunge poco sotto la vetta del Monte Rovina (2646 m.) che puo essere raggiunta direttamente seguendo la nuova variante difficile (una paretina esposta ma non cosi difficile!), o seguendo la via originale che aggira la vetta (raggiungibile comunque con breve sentiero). Si prosegue in sali-scendi (che sembrano no finire mai!), con brevi tratti di I alternati a facili passaggi attrezzati, sino ad arrivare ad un salto di roccia di 12 metri attrezzato con scala (molto traballante, per la gioia della Cialda eh eh!). Davvero incredibile la quantita' di stelle alpine che si incontrano! Cespugli di stelle alpine...roba mai vista! Superata la scala, siamo alla fine dell'alta via; in breve (segnavia 4) si giunge al Rifugio Genova e da li si scende piacevolmente tra prati e malghe, in un paesaggio rilassante che fa molto "Heidi", seguendo il 32-31, tornando alla Malga Zannes. L'anello si chiude in 7h30, ed è tecnicamente molto facile (la variante difficile è evitabile) ma molto faticoso!!