Sentiero Attrezzato dei Groppi di Camporaghena

PUNTA BUFFANARO 1879 M. - MONTE ALTO 1904 M.

PuntaBuffanaroSplendida cavalcata sul crinale appenninico, piuttosto faticosa ma assolutamente di soddisfazione. Il punto di partenza è la diga del Lagastrello, raggiungibile in auto da Aulla dopo aver valicato l'omonimo passo, si traversa il ponte Lagastrello e si parcheggia nei pressi di uno slargo con indicazioni segnaletiche per il Rifugio Citta' di Sarzana e mappa dei sentieri (1152 m.). Ci incamminiamo sul segnavia 659 che ben presto entra nel fresco bosco, ignoriamo i vari bivi ed in moderata salita giungiamo in circa 1h30 al Rifugio Citta' di Sarzana (1580 m.), nei pressi del bel Lago di Monte Acuto. Costeggiamo la sponda sx del lago. ed ad un bivio abbandoniamo il 659 per seguire il 657 in direzione della Sella di Monte Acuto (1721 m.). Con un ultimo breve ma ripido strappo raggiungiamo la sella e quindi il crinale. Adesso seguiamo la traccia in direzione di Punta Buffanaro (siamo sul mitico 00) e ben presto incontriamo l'indicazione che segna l'inizio del sentiero attrezzato dei Groppi di Camporaghena. Si tratta di un percorso facile, per lo piu' su tratti di crinale affilato dove il cavo in realta' serve per lo piu' da passamano. In caso di ghiaccio o pioggia puo' rivelarsi piuttosto pericoloso. Scendendo un ultimo breve saltino giungiamo alla Sella di Punta Buffanaro (1752 m.). Da questo punto è possibile abbandonare il crinale scendendo sul 657A in localita' Ghiaccioni. Noi ovviamente continuiamo, con la ripida salita a Punta Buffanaro. La traccia è piuttosto stretta e in qualche punto lievemente esposta, anche se non vi sono particolari difficolta'. Giunti in vetta (1879 m.), ci godiamo il meritato e panoramico riposo. Ripartiamo seguendo la traccia che scende, sempre seguendo il crinale, in direzione del Monte Alto; incontriamo altri tratti attrezzati sempre piuttosto facili. Per giungere al Passo di Pietra Tagliata è possibile sia seguire la traccia bassa, che superare gli erti spuntoni sulla cresta, con una serie di tratti attrezzati sicuramente un po piu' impegnativi di quelli affrontati in precedenza, in particolare un primo risalto con staffa piuttosto aereo. Giunti al Passo di Pietra Tagliata (1779 m.) cominciamo la lunga discesa che ci riportera' al Rifugio Citta' di Sarzana. Abbandoniamo lo 00 per seguire il 573 che cala lungo la bella conca glaciale dei Ghiaccioni (1379 m.), sino ad incontrare il 659 che in faticosa salita all'interno della faggeta ci riporta al rifugio e da qui, sul sentiero percorso all'andata, alla diga del Lagastrello. Giro splendido, ma che richiede una buona condizione fisica; la controsalita finale per tornare al rifugio (quasi 300 m. di dislivello!) è particolarmente antipatica!