Via Ferrata Aristide Bruni

MONTE PROCINTO 1173 M.

Prova1Il Monte Procinto e' un caratteristico pilastro roccioso che sorge di fronte alla bella parete del Nona; la ferrata che lo percorre e' la piu antica d'Italia. Il punto di partenza e' il Rifugio Forte dei Marmi (865 m.); si percorre in macchina la strada che da Forte dei Marmi porta a Stazzema (447 m.), e la si abbandona (indicazioni segnavia 5-6) poco prima di giungere al centro abitato. Si segue la strada (non piu asfaltata) e dopo poco si incontra l'inizio del sentiero che sale al rifugio in circa 1h30. Nel tratto iniziale i segnavia 5 e 6 coincidono; giunti ad un bivio svoltiamo per ripide serpentine a destra seguendo il segnavia 5 (il 6 prosegue in direzione del Monte Forato). Dal rifugio si prosegue in direzione della sella che divide il Procinto dal Nona, l'omonima Foce del Procinto; nella parte terminale un ponticello di legno consente di superare un intaglio roccioso arrivando cosi alla base della parete del Procinto. Si prosegue per un breve tratto sul sentiero che costeggia la parete (in verso orario), e dopo pochi minuti si scorge l'inizio della via (scaletta metallica, che originariamente veniva montata solo dopo aver versato un compenso al rifugio). Ci si innalza in verticale sfruttando i numerosi gradini intagliati nella pietra (esposto). A circa meta' parete, si sfrutta una cengia (esposta) che traversa verso sinistra sino ad entrare in una angusta gola che si risale su roccette (facili) giungendo ad una grotta (Antro di Budden) poco sotto la vetta e al boschetto sommitale detto Il Giardino. Si segue il sentiero che in 5 minuti porta alla croce (1173 m.). La discesa avviene per lo stesso itinerario. La ferrata non presenta difficolta' tecniche ma data l'esposizione potrebbe dare qualche problema ai meno esperti, sopratutto perche' necessario percorrerla anche in discesa; puo' essere comunque classificata come facile. L'intero giro richiede 4h e quindi ben si adatta ad una tranquilla gita di mezza giornata.

AGGIORNAMENTO 2018 : A seguito della conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria dalla data odierna, la ferrata del Procinto nel Parco delle Alpi Apuane dal 10 giugno 208 è nuovamente utilizzabile. La parte operativa dei lavori è iniziata il 10 maggio ed è terminata il 9 giugno 2018. Da punto di vista delle opere è stato installato un nuovo cavo in acciaio inox con i relativi nuovi supporti di fissaggio alla parete al posto delle vecchie catene. Sono stati posati alcuni nuovi gradini nei punti dove la disgregazione della roccia non permetteva più il normale passaggio. É stato sistemato il tratto disagevole del sentiero di accesso tramite un corrimano e quello sommitale che conduce alla cima. Tutta la vecchia attrezzatura, catene, cavi e fittoni sono stati rimossi. Siamo convinti che la nuova attrezzatura possa soddisfare la frequentazione con una maggiore sicurezza rispetto a prima.

Gallery Via Ferrata Aristide Bruni

Gallery Via Ferrata Aristide Bruni (2018)