Vie Ferrata Renato Salvatori

MONTE FORATO 1230 M.

Prova1Itinerario facile e panoramico che consente di salire sulla vetta del Monte Forato (1230 m.), caratterizzata dallo spettacolare arco di pietra (32 metri di larghezza e 26 di altezza) sommitale. Il punto di partenza e la prima parte dell'itinerario ricalcano quello seguito per la ferrata del Monte Procinto. A circa meta' salita in direzione del rifugio Forte dei Marmi, si incontra un bivio; si segue il sentiero di sinistra (segnavia n°6) in direzione della Foce di Petrosciana (961 m.). Si continua prima in saliscendi nel bosco e poi su ripide serpentine sino alla Foce di Petrosciana. Da qui (segnavia 110) per roccette prima, e sentiero poi, si sale in direzione delle rocce alla base del Monte Forato. Ad un successivo bivio il 110 prosegue a destra mentre a sinistra si sale all'attacco della ferrata. L'attacco e' caratterizzato da un ripido diedrino attrezzato con catene. Segue un'altro breve salto roccioso, ben appigliato e una scaletta metallica. Si giunge cosi' sulla stretta cresta rocciosa, inizialmente attrezzata. La si segue sino a quando diventa un normale sentiero. Si continua rimanendo sempre in quota sino a scorgere in basso, l'imponente arco di roccia. Il sentiero scende in direzione dell'arco stesso e lo attraversa (attenzione non attrezzato e esposto; passaggio evitabile congiungendosi e seguendo il segnavia 110). Superato l'arco, in breve si raggiunge la croce di vetta. La discesa avviene su normale sentiero (segnavia 110) che attraverso la faggeta riporta alla Foce di Petrosciana, da cui poi, seguendo l'itinerario dell'andata si torna al punto di partenza. Si tratta di una via ferrata breve e facile anche se l'avvicinamento e' abbastanza faticoso.