Via Ferrata Fiamme Gialle

CRODA GRANDA 2849 M. 

Prova1Questo giro lo puntavo da anni, ma vuoi per le scarse informazioni, vuoi per la lunghezza notevole, non avevo ancora trovato il "coraggio" di proporlo alla mia truppa eh eh. Finalmente quest'anno sono riuscito a farlo! Localita' di partenza è la splendida Val Canali, un luogo che merita una visita anche solo turistica...tra le zone piu' belle delle Pale di San Martino. Parcheggiamo l'auto nei pressi della Malga Canali (1330 m. parcheggio gratuito) e ci incamminiamo verso il rifugio Treviso (1630 m.), salendo prevalentemente nel bosco, senza troppa fatica. Il rifugio è un fantastico balcone panoramico sulla Val Canali e sulle pareti delle Cima Canali, Cima Wilma, Sasso della Lede, Cima dei Lastei, Cima Sedole. Da qui seguiamo il segnavia 707, inizialmente nel bosco in falsopiano, per poi uscire salendo tra greti e ghiaioni; si supera lo sbocco del Vallon di S. Anna e successivamente il Vallon dei Vani Alti. Incontriamo un bivio: continuando sul 707 si raggiunge il Passo Canali, mentre svoltando a destra (è il nostro caso) si comincia a risalire, faticosamente, il Vallon del Coro, un anfiteatro racchiuso tra l’omonima cima, la barriera che precipita dalla Forcella del Màrmor (con l’avanzante Torre del Giublieo) e della Torre dei Becchi e le Torri dei Vani Alti. Superata un una ultima dorsale rocciosa, a circa quota 2400 m. inizia la ferrata Fiamme Gialle.

Il percorso, logico e mai forzato, consente di superare la parete che ci separa dalla Focella del Marmor (2600 m.); tra cengette e brevi salti rocciosi, ci si porta sotto una rampa-diedro inclinata ben attrezzata (scalini metallici). Si prosegue senza troppi problemi sino an incontrare una fessura camino piuttosto verticale ed esposta (nella parte finale), che è il punto piu' impegnativo della via. Si continua con minore difficolta', sino ad un ultima paretina che sbuca proprio alla forcella. Panorama a dir poco grandioso!! In 15 min. si raggiunge il bivacco Reali (2695 m.), posto proprio ai piedi della Croda Granda (4h dalla partenza).

Volendo il sentiero prosegue e consente di arrivare in vetta (1h30 andata e ritorno), ma aggiungendo anche questo tratto, diventa davvero un giro massacrante, che supera le 11h! Confesso che stavo particolarmente bene...e che quasi quasi....avrei anche proseguito, ma non conoscendo bene cosa ci attendeva al ritorno, e sopratutto vedendo il mio compagno un po....provato..eh eh...meglio lasciar stare! Il ritorno è decisamente impegnativo e lungo....tralasciando la possibilita di scendere dai Vani Alti (variante alpinistica sconsigliata per il pericolo caduta sassi), scegliamo di proseguire in direzione della Forcella delle Mughe (2244 m.). Inizialmente si sale sotto la Cima dei Vani Alti, per poi calare nella suggestiva conca dei Vani Alti, sino ad un bel terrazzone panoramico dove troviamo le indicazioni per le Mughe. Si prosegue affacciandosi sul versante di Gosaldo sino ad incontrare un ripido salto roccioso (circa 10 m.) detto "la Scaletta", non attrezzato, che merita attenzione (I°). Si prosegue ancora scendendo su roccette sino a tornare su sentiero piu' facile, al cospetto della Cima Sant'Anna e lo spigolo nordest del Sass d’Ortiga. Si giunge ad un bivio (non troppo visibile...) e seguiamo la faticosa risalita verso la Forcella delle Mughe (2244 m.)...direi un vero toccasana dopo gia quasi 7h di fatiche! Nella parte finale, il sentiero entra in una angusta fenditura rocciosa con qualche passo dove occorre usare le mani, sbucando proprio sulla Forcella. Altro panorama spettacolare! Direi che è una delle giornate dove mi è capitato piu' spesso di rimanere a bocca aperta.... Non è ancora finita!

Si scende in direzione del Rifugio Treviso, inizialmente ancora su roccette per poi entrare nel bosco di mughi e calare rapidamente al rifugio. Da qui, stanchi ma molto soddisfatti, torniamo alla Malga Canali; poco piu' di 9h totali. Giro altamente consigliato a chi ama le Pale; lo metto senza dubbio nella mia Top 5 di sempre!! La ferrata è di media difficolta', con l'unico punto un po piu' duro il camino verticale nella parte centrale, dove pero la roccia è buona e tutto sommato risulta divertente.

Gallery Fiamme Gialle

Please publish modules in offcanvas position.