Via Ferrata Bepi Zac - Prima Parte

CIMA DI COSTABELLA 2762 M.

Prova1Questo sentiero attrezzato segue un vecchio tracciato del 15-18 che collegava le varie postazioni Austriache sulla cresta del Costabella. Il punto di partenza consigliato e' il Passo San Pellegrino (1887 m.). Da qui si sale con la seggiovia Costabella fino a quota 2273 m. per poi cominciare la salita al Passo delle Selle (2530 m.) lungo il 604 (la salita da questo versante e' molto piu' rapida e indolore di quella dalla vallata dei Monzoni). Giunti al passo dove sorge un caratteristico rifugio, si deve risalire il ripido ghiaione (637) che porta sulla cresta del Costabella (indicazioni "Alta Via Bepi Zac").

Il sentiero attrezzato percorre tutto il tratto di cresta sino sotto Cima Uomo, in un alternarsi di sali-scendi dove il cavo metallico assicura i rari punti un poco piu' esposti. Si passano numerose trincee scavate nella roccia, in alcune delle quali sono stati ripristinati alloggiamenti e baraccamenti vari. Caratteristico a meta' circa della via, un cunicolo da attraversare molto angusto (procedere a 4 zampe) seguito da una traversata in diagonale alquanto esposta ma molto facile. Altro punto caratteristico e' rappresentato da una torre di osservazione del 15-18 ricavata in un grosso masso a forma di uovo, visitabile, in quanto l'entrata è attrezzata con una scaletta ("Scala degli Italiani"). Durante la traversata si tocca la vetta della Cima Campagnaccia (2737 m.) e Costabella (2762 m.). Dopo circa 3h la via si esaurisce. Giunti alla Forcella Ciadin (2664 m.) è possibile scendere verso il passo San Pellegrino (637b), chiudendo cosi' il giro. Un nuovo tratto consente invece di continuare sino alla Forcella di Laghet (2765 m. - in questo caso le difficolta' aumentano), per poi scendere a valle passando dal rifugio Fuciade.

Si tratta di un giro non esageratamente faticoso e molto interessante per le numerose testimonianze storiche della Grande Guerra che si incontrano lungo il percorso; il sentiero attrezzato e' privo di difficolta' e adatto anche ai principianti.

Gallery Bepi Zac - Prima Parte

Please publish modules in offcanvas position.