Monte Fiocca per Cresta Sud (Anello da Arni)

MONTE FIOCCA 1711 M.

Itinerario che percorre una panoramica e facile cresta, con impegno fisico non eccessivo. Partiamo dal piccolo paese di Arni (LU - 917 m.), raggiungibile o da Massa attraverso il Passo del Vestito (SP13) o da Seravezza per la Galleria del Cipollaio. Parcheggiamo prima di giungere nel centro del paese, in localita' Campagrina, e ci incamminiamo a ritroso seguendo inizialmente la strada asfaltata fino al punto in cui con un breve ponte supera il solco di un canale. Alla sx notiamo l'inizio di uno stradello, inerbito che entra subito tra la vegetazione. Traversiamo senza traccia il solco del canale e risaliamo sul versante opposto arrivando ai ruderi di una cabina elettrica. Andiamo avanti in direzione degli scavi della Cava Borelle, risalendo un ripido e scomodo pendio alla dx di un ravaneto ed aggiriamo il successivo taglio di cava sulla sx, sempre senza traccia, per poi uscire, una volta sopra il taglio, su un crinalino erboso che seguiamo puntando a raggiungere una visibile traccia che traversa da sx a dx superando Cava PiastracciaCava Capanna e giungendo a Cava Piastrone, dove arriva anche una piu' comoda marmifera. Noi abbiamo seguito questa linea meno logica solo perchè l'idea originale era seguire una traccia di cavatori che da Campagrina portava alle sudette cave. Da qui una traccia prosegue scendendo verso Cava Piastrone; la abbandoniamo quasi subito nei pressi di alcune vecchi edifici di cavaseminascosti dalla vegetazione, scendendo in direzione del fosso alla nostra sx. Si nota una traccia, non evidentissima ma comunque omettata a sufficienza, che scende sul fondo del canale, lo traversa, aggira il successico crinale (da qui in poi ometti piu' evidenti), supera un secondo canale e ci conduce sulla parte alta della Cresta del Fatonero. Adesso seguiamo fedelmente la facile cresta puntando al gia' visibile Malpasso (1425 m.), dove transita il CAI 144; una volta raggiunto lo seguiamo verso dx per un brevissimo tratto, fino a portarci sul crinalino erboso che continua in direzione della cresta sud del Fiocca. Qui abbandoniamo il CAI 144 e percorriamo il crinalino portandoci sotto un erto canalino di pochi metri che ci separa dalla cresta del Fiocca; superiamo l'ostacolo (II-, ma sporco) e ci ritroviamo sull'erboso e panoramico crinale sud. Lo percorriamo senza particolari difficolta' fino in vetta, con vari sali scendi. L'ultimo tratto di cresta si fa piu' roccioso, affilato ed un po esposto (si puo' passare qualche metro sotto il filo lato Fatonero). Giunti in vetta scendiamo seguendo una chiara traccia non segnata che punta in direzione del Passo Fiocca; non lo raggiungiamo, ma ad un bivio a quota 1606 m. scartiamo a sx seguendo i segnavia del CAI 144, che continua in direzione Passo Sella, transitando ai piedi della cresta NW del Fiocca. Con un ultima breve controsalita valichiamo una forcellina oltre la quale i segnavia guidano per prati fino al passo (1498 m.). Proseguiamo adesso scendendo verso Arni seguendo la marmifera (CAI 37), superando varie zone di escavazione purtroppo attive. Una volta giunti in paese, non resta che continuare lungo la strada asfaltata, traversando il centro del paese e proseguire fino a tornare in localita' Campagrina dove avevamo lasciato l'auto.

6/10
 Durata  7.15 h
 Aggiornata a  2020

FioccaCrestaSudMap

(Clicca sull'immagine per ingrandire)

Gallery Fiocca per Cresta Sud (Anello da Arni)