Monte Pelato

MONTE PELATO 1325 M.

Salita ad una vetta secondaria delle Apuane, meritevole comunque per il notevole panorama. Si possono scegliere vari punti di partenza, in questo caso sono salito da Le Gobbie (1030 m.), albergo ristorante situato nei pressi della Galleria del Vestito. Parcheggiata l'auto nello spiazzo sterrato di fronte al ristorante si procede seguendo il segnavia 41, inizialmente nel bosco, sino ad incrociare una marmifera ed un bivio: proseguiamo sul 41 sino ad arrivare alla Foce del Frate (1327 m.). Da qui, a sx continua il 143 in direzione del Passo degli Uncini, mentre a dx una traccia non segnata risale sulla cresta del Monte Pelato. Superiamo una trincea della linea gotica e dopo alcuni sali scendi giungiamo ad un cippo marmoreo che segna la linea di confine tra le province di Massa-Carrara e Lucca. Proseguendo incontriamo un altro ometto (non inganni, non è la vetta!) e scendiamo un tratto di cresta tra arbusti e alberi, per poi uscire sul filo di cresta, adesso piu' aperta e panoramica. Non ci sono difficolta' particolari se non una leggera esposizione. La vetta è indicata da un ometto e una sbiadita scritta. Panorama davvero grandioso che spazia dal Monte Maggiore al Sumbra, fino alle Panie e l'Altissimo. Superata la vetta continuiamo sulla cresta (mantenendoci alla dx del filo) sino a giungere ad un pianoro sopra una cava. Alcuni sbiaditi segni rossi (che dopo poco spariscono) guidano in direzione di una marmifera passando per una evidente torretta dove giunge un grande tubo metallico (cava ancora attiva). La marmifera a dx prosegue sino ad incrociare il segnavia 41-33 che riporta alle Gobbie. Anello corto e poco faticoso.

5/10
 Durata  4h
 Aggiornata a  2015

PelatoMap

(Clicca sull'immagine per ingrandire)