Monte Grondilice per Cresta NW e Cengia Garnerone

MONTE GRONDILICE 1805 M.

Itinerario di grande soddisfazione, non troppo faticoso ma abbastanza impegnativo, vario ed in ambiente solitario e selvaggio. Partenza dal piccolo borgo di Vinca (nel comune di Fivizzano, MS); raggiunto in auto il paese, proseguiamo sulla strada asfaltata in basso, passiamo a fianco di una casa con spazi elettorali, lasciamo a sx la Maesta dei Cavatori, e continuiamo (strada asfaltata ma ormai abbandonata e dissestata) fino al suo termine (spazio per parcheggiare e indicazione "Capanna Garenrone 1h"). Si inizia a salire decisi (153) nel bosco e in breve si intercetta il 38 proveniente da Vinca; continuiamo sulla dx e qui abbiamo 2 possibilita': rimanere sul 38-153 e raggiungere Capanna Garnerone per poi seguire il 37 in direzione Foce di Giovo, oppure seguire una traccia non segnata che tagliando ripida a diretta, si innesta sul 37 proprio nelle vicinanze del bivio per la Cengia Garnerone. Scegliamo questa seconda possibilita'; il sentiero parte pochi metri dopo l'innesto con il 38, sulla sx (ometti e buona traccia). Raggiunto con fatica il 37, lo seguiamo a dx, direzione opposta rispetto a Foce di Giovo, fino a transitare sotto il Canale del Gobbo; all'altezza di un masso sul sentiero con i segnavia del 37 scorgiamo in blu la sigla C.G. (appunto Cengia Garnerone). Risaliamo senza traccia, seguendo ometti e qualche segno blu, rimanendo sulla dx del Canale del Gobbo (sx orografica), su terreno ben presto ripido e instabile, tra rocce e paleo. A circa quota 1400 m. gli ometti guidano sulla dx, traversando un boschetto di faggi , per poi risalire una facile cornice rocciosa e raggiungere cosi una prima spalla erbosa, molto panoramica. Adesso il proseguimento è evidente: dopo breve discesa si risale una seconda spalla, seguendo il percorso della cengia, superando il cosi detto "Bivacco" (cavita' naturale) e valicando una terza spalla, detta "Lo Spiaggione", per l'ampiezza della zona erbosa: notevole il colpo d'occhio sia sulle pareti rocciose sopra le nostre teste, sia sulle molte guglie sotto di noi, tra le quali spicca la caratteristica Punta Tita. La cengia prosegue alternando tratti nei quali è ben evidente ad altri dove è meno marcata, transitando per altro punto caratteristico detto "l'Ombrellone" (un roccione sporgente) e nel tratto finale, una bassa fenditura che obbliga ad avanzare carponi (Passo del Gatto). Dopo questo ultimo passaggio risaliamo per paleo e detriti sino al culmine di un costone erboso (fine della cengia). A breve distanza davanti a noi si scorge il 186, che sale alla Finestra del Grodilice da Foce Rasori. Scegliamo invece di risalire, senza traccia, un ripido canale di ghiaie e rocce che porta ad una sella (quota 1707 m.) ai piedi della cresta NW del Grondilice. Per accedere al canale, dal costone erboso si cala verso sx su breve cengia accennata, per poi svoltare a dx ed entrare nel canalino (nella foto ho indicato il canale). Lo si risale, privilegiando le placche appoggiate sulla sx, facili e dalla ottima aderenza. Raggiunta la sella, si attacca la cresta, superando un primo verticale tratto abbastanza esposto (I-I+), per poi traversare piu' facilmente verso sx (ancora un po esposto) e giungere, dopo qualche altro breve tratto elementare di arrampicata su una prima antecima ed infine in vetta al Grondilice (1805 m.). Anche questo tratto regala vedute davvero spettacolari!!! Dalla vetta non resta che calare lungo la normale in direzione della Finestra del Grondilice (1750 m.) per poi seguire il 186 in direzione di Foce Rasori (gia' percorsa e descritta qui). Da qui rapidamente a Capanna Garnerone ed infine al punto di partenza. La Cengia richiede attenzione ma non presenta mai difficolta' ne esposizione particolari; il canalino richiede prudenza ma anche qui la difficolta' è bassa. L'unico tratto maggiormente impegnativo (per l'escursionista, s'intende) è il primo risalto della cresta, abbastanza erto ed esposto. Itinerario comunque davvero meritevole ed appagante sotto ogni punto di vista.

8/10
 Durata  5h30
 Aggiornata a  2017

GarneroneMap

(Clicca sull'immagine per ingrandire)