Monte Sumbra da Arni (Anello)

MONTE SUMBRA 1765 M.

Il Sumbra è una montagna particolare che presenta versanti dall'aspetto piuttosto variegato. Avevamo tentato la salita gia' l'anno passato, ma il meteo ci aveva respinti! Stavolta invece la giornata è stata splendida! Partenza dal paesino di Arni (393 m.) dove lasciamo l'auto e ci incamminiamo lungo il segnavia 144; superata la chiesa e alcune serie di gradini, la traccia si inerpica in maniera decisa facendoci guadagnare velocemente quota. Dopo una traversata obliqua verso dx su rocce levigate, aggirando la base del monte Fiocca, arriviamo al Malpasso (1425 m.) Da qui entriamo nel caratteristico boschetto del Fatonero, che attraversiamo senza perdere troppa quota; dall'uscita ancora una breve traversata su ripidi pendii erbosi e giungiamo al passo Contapecore (1482 m.). Seguendo ancora le indicazioni per il passo Fiocca (1560 m.), salendo sopra bianchissimi lastroni, in breve lo raggiungiamo (3h da Arni). Dal passo si ha la visuale del Sumbra che preferisco....impressionante! Bello anche il panorama a 360° con le Panie, il Corchia, il lago di Vagli, Tambura e Sella. Per la vetta si seguono le indicazioni e percorriamo il breve e facile sentiero attrezzato Malfatti, che risalendo un erto canalino misto di rocce e paleo ci porta alla croce sommitale (35 min. dal passo). La discesa avviene per la stessa via di salita. Tornati al passo Fiocca, proseguiamo l'anello seguendo le indicazioni per il Passo Sella (1h30 m.). La traccia (sempre segnavia 144), molto panoramica consente una traversata senza quasi perdite di dislivello. Da segnalare un erto saltino roccioso attrezzato con catena a circa meta' percorso. Volendo è possibile fare una breve deviazione e salire anche in vetta al Fiocca. Grandioso il panorama una volta giunti al Passo Sella!!! Per il ritorno ad Arni seguiamo infine la marmifera che, dopo molti tornanti, ci riporta al punto di partenza. Totale circa 6h30-7h In sentiero Malfatti sembra essere stato risistemato di recente; specialmente nella parte alta le corde sono nuovissime. E' un sentiero elementare, leggermente esposto ma...sulle Apuane c'è ben di peggio! Assolutamente da evitare con pioggia!

6/10
 Durata  7h
 Aggiornata a  2014

SumbraMappa1

(Clicca sull'immagine per ingrandire)