Monte Corchia - Via Normale

MONTE CORCHIA 1677 M.

Corchia La salita al Monte Corchia (1678 m.) puo essere abbinata alla visita turistica del famoso Antro del Corchia, l'abisso piu esteso d'Italia con i suoi 64 km di gallerie (l'itinerario turistico guidato ne ripercorre circa 2 km per un totale di 2h e 1005 gradini!!!). Occorre raggiungere in auto il paese di Levigliani, vicino a Stazzema. Qui giunti si puo gia' fare i biglietti per la visita dell'Antro, che comprendono anche l'utilizzo del bus-navetta che da Levigliani porta all'ingresso turistico dell'abisso (820 m.). Per l'ascesa al Monte Corchia, occorre raggiungere il Rifugio Del Freo (1180 m.) che sorge nella Foce di Mosceta; dall'ingresso dell'antro si segue la marmifera per poi svoltare decisamente a destra (segnavia numero 9) per salire con ripide serpentine (dette "Le Voltoline") al Passo dell'Alpino (1080 m.). Si prosegue in falsopiano entrando nel bosco per giungere in breve al rifugio (1h circa). Nei pressi di questo parte la normale per la vetta del Monte Corchia (segni blu); viene indicato come "per esperti", ma a differenza di molti altri sentieri "per esperti" sulle Apuane, questo è di difficolta' davvero modesta. Si sale prima per prati sino ad incontrare un bivio; proseguiamo a sinistra salendo per ripide serpentine che in breve ci portano sulla cresta erbosa. L'esposizione è modesta e la cresta non è mai aerea. Si prosegue e la cresta si fa piu rocciosa; si supera qualche brevissimo tratto di roccette sino a giungere ad i resti del vecchio bivacco Lusa-Lanzoni; si scorge la croce di vetta che si raggiunge seguendo ancora l'ampia cresta rocciosa (1h20 dal rifugio). Bellissimo panorama sia sulla costa versiliese che sui vari gruppi apuani. La discesa avviene lungo lo stesso itinerario di salita.