Marina d'Alberese - Cala di Forno

CalaDiForno Itinerario Lungo ma poco faticoso all'interno del Parco dell'Uccellina. Punto di partenza è il Centro Visitatori situato ad Alberese (GR); dopo aver parcheggiato l'auto e fatto i biglietti (l'itinerario in questione 10 eur/persona) ci rechiamo alla vicina fermata del bus navetta che in breve ci porta a Marina d'Alberese. Dobbiamo scendere prima del capolinea, in localita' Pinottolai. Dall'altra parte della strada chiare indicazioni guidano dentro la pineta: seguiremo sempre i segnavia A4. Raggiungiamo il Ponte delle Tartarughe, senza attraversarlo proseguiamo fiancheggiando il fosso e puntando verso la gia' visibile sagoma della Torre di Castel Marino. La superiamo e arriviamo alla base dell'altura dove sorge la Torre di Collelungo. Al bivio ignoriamo le indicazioni per l'A4 che guidano verso il Muretto dell'Oliveto di Collelungo e prendiamo a dx giungendo cosi rapidamente sulla spiaggia. Aggiriamo le rocce sulla dx per segure le indicazioni A2. Il sentiero con breve salita porta alla Torre di Collelungo, deviazione meritevole per il panorama. Scendiamo dalla parte opposta ricongiungendoci quindi con l'A4 in localita Muretto dell'Oliveto di Collelungo. Sulla dx chiare indicazioni A4 indicano la prosecuzione verso Cala di Forno. In lieve discesa attraversiamo tra gli olivi per poi seguire una bella traccia, tra la macchia mediterranea che con moderati saliscendi, supera Cala Rossa e giunge a Cala di Forno. Il ritorno avviene per il medesimo itinerario. E' possibile, dal bivio dal quale abbiamo raggiunto la spiaggia di Collelungo, accorciare percorrendo lo stradello indicato come "Itinerario Pinastrellaia" che in teoria sarebbe solo per MTB. Nei mesi estivi Cala di Forno e raggiungibile solo con le Guide Ambientali previa prenotazione.

Nota: i tempi indicati dai segnali all'interno del parco sono piuttosto larghi, non fatevi spaventare.