Pratofiorito Alta Via dei Pastori (Anello da San Cassiano)

PRATOFIORITO 1297 M.

PratofioritoInvDopo l'ennesimo lockdown, ecco finalmente il primo sabato "giallo"! Le abbondanti nevicate (1 m. in vetta) del periodo hanno regalato uno scenario suggestivo ed inedito per queste zone. Punto di partenza è il paese di San Cassiano (522 m. - LU) che raggiungiamo in auto da Lucca, percorrendo la SS12 diretta al Passo dell'Abetone; appena superata la localita' di Astracaccio, abbandoniamo la SS12 svoltando a sx, seguendo le indicazioni per San Cassiano e Palleggio. Lasciamo l'auto nel parcheggio a fianco della Parrocchia di San Cassiano (563 m.) e ci incamminiamo lungo la strada raggiungendo in breve uno slargo con a sx un piccolo parco giochi ed a dx uno stradello secondario che sale alla localita' Cappella: lo seguiamo per pochi metri fino a rinvenire sulla sx uno stradello sterrato e le indicazione bianco-rosse dell'Alta Via dei Pastori (AVP). Lo stradello supera alcune abitazioni ed un primo bivio (sentiero per Fontana Cannellacqua, sulla dx); poco piu' avanti troviamo un secondo bivio: a sx lo stradello prosegue in direzione di Campiglia Alta, noi seguiamo invece i segnavia bianco-rossi dell'AVP. La traccia inizia a salire con moderazione sviluppandosi ai piedi della grande frana che caratterizza il versante sud del Pratofiorito. Al margine opposto di questa i segnavia guidano nel bosco fino ad una fonte con abbeveratoio (Fonte Quornia); la superiamo e proseguiamo a salire giungendo ad un rudere; adesso su terreno aperto, tra rocce ed arbusti, scavalchiamo l'inizio del costone Sud-Ovest del Pratofiorito e traversiamo in direzione del solco tra il Monte Coronato ed il Pratofiorito (da qui l'innevamento inizia ad essere consistente). Raggiunto il solco, dove incrociamo la traccia che sale da Colle a Serra, avanziamo sul versante dx sino a raggiungere Foce al Trebbio (1128 m.): adesso puntiamo alla vetta del Pratofiorito risalendo i pendii innevati, mai troppo ripidi. Il panorama dalla vetta è strepitoso, complice la splendida giornata e le grandi nevicate delle settimane precedenti. Dal punto piu' in alto proseguiamo, sempre seguendo i segnavia dell'AVP, percorrendo il panoramico crinale. Due tratti un po' piu' ripidi  richiedono un minimo di attenzione (nel caso di terreno innevato, come in questo caso) ma in generale non abbiamo trovato particolari difficolta'. Iniziamo la discesa in direzione di Pian di Luco (971 m.): dopo un primo tratto piu' ripido i segnavia guidano, nella parte bassa, tra gli alberi dove la coltre di neve ci rende il cammino piuttosto faticoso. Da Pian di Luco prendiamo a dx in direzione della piccola cappella nei pressi di un laghetto artificiale. Aggiriamo il laghetto sulla sx e raggiungiamo una fonte (Fonte Cannellacqua 842 m.); la traccia continua a scendere con pendenza moderata, in ambiente aperto. Superata la localita' Grotta ci avviciniamo alle prime abitazioni di Cappella: entrati in paese seguiamo tra i vicoli i segnavia bianco-rossi. Incrociamo la strada asfaltata che sale da San Cassiano e la seguiamo sulla dx per pochi metri fino a scartare a sx, prima dell'inizio della staccionata, su un sentiero che consente di tagliare e sbucare a fianco della Parrocchia di San Cassiano, nei pressi del parcheggio dove avevamo lasciato l'auto.

Gallery Pratofiorito - Alta Via dei Pastori (Anello da San Cassiano)