Forcella delle Sedole (Anello dal Cant del Gal)

FORCELLA DELLE SEDOLE 2298 M.

Sedole Splendido anello selvaggio nelle Pale meno battute! Purtroppo il meteo non ottimale ci ha negato gran parte degli spettacolari panorami! Il punto di partenza dell'anello è il Ristorante Cant del Gal (1180 m.) che sorge nell'omonima localita'; per raggiungerlo, si procede in auto da Fiera di Primiero in direzione della Val Canali seguendo le indicazioni (ampio parcheggio, a pagamento). Ci incamminiamo in direzione della Malga Pradidali inizialmente su strada carrabile, per poi immetterci sul segnavia 709 che porta al rifugio Pradidali. Usciti dal bosco la traccia s'impenna; continuiamo a zig zag incontrando qualche elementare tratto attrezzato. Lo scenario è gia' di quelli da leccarsi le orecchie: alla nostra sx l'imponente mole del Cimerlo, Sass Maor e Cima di Ball mentre alla nostra dx domina la Cima Canali. Superato il tratto piu' ripido, la traccia si accosta alla base della Pala Canali dove incontriamo il bivio con indicazione "Forcella delle Sedole - Sentiero Riccardo Simon". Ci infiliamo nello stretto e tetro canalone, seguendo i bolli rossi, su terreno ripido e poco stabile, aiutati qua e la da le recenti attrezzature. Si sbuca su una (teoricamente) panoramica selletta, dove proseguiamo su una bella bancata erbosa, sopra lo zoccolo della Pala Canali. Sullo sfondo si nota un erto canalone....uno di quelli che ti porta a chiederti "Mica dovremmo salire di li?"! Eh eh in questi casi la risposta è sempre "Si ovvio!!!". Per fortuna sono in compagnia di Stefano, un Ravanatore d'Elite, quindi...avanti tutta!! Arrivati ai piedi di questo secondo canalone, cominciamo la faticosa risalita. Le caratteristiche sono simili a quelle del primo canale: terreno friabile e un po di ravanata con l'aggiunta di qualche tratto attrezzato, che ha la principale funzione di sfruttare le pareti laterali rocciose e limitare cosi eventuali ed inevitabili scariche di detriti. Usciti dal canale siamo alla Forcella delle Sedole (2298 m.); purtroppo la nebbia è aumentata, addio panorama! Cominciamo la discesa abbassandoci in una conca, il Vallon delle Sedole, tra il Sasso delle Lede e Cima delle Sedole, e continuiamo in direzione del Vallon delle Lede, sino ad incrociare a circa 2100 m. la traccia del segnavia 711 che ci depositera' in Val Canali. Proseguiamo sino a passare la Malga Canali (1302 m.) e tornando in breve, seguendo la carrabile ora asfaltata, al punto di partenza. Giro di grandi ravanose soddisfazioni!!!