Sasso Cappello e Viel del Pan

COL DE CUC 2563 M. - SASSO CAPPELLO 2557 M.

Cimaundici Un altro itinerario corto e poco faticoso....per la gioia della Cialda! Partenza dal Passo Pordoi (2239 m.) dove si lascia l'auto e ci si incammina sul 601 in direzione del Rifugio Fredarola (2388 m.). La salita è molto dolce ed oltretutto, rispetto ad anni fa, è stato modificato il sentiero che adesso è a prova di passeggino. Giunti al rifugio si prosegue inizialmente in direzione del Rifugio Viel del Pan ma quasi subito si abbandona il 601 per seguire le indicazioni a sinistra (636) per l'Alta Via delle Creste. Questa alta via parte da qui e arriva al Rifugio Padon, includendo quindi anche la Ferrata delle Trincee. La nostra meta è una delle vette toccate dall'itinerario, il Sasso Cappello, quella curiosa forma rocciosa un po sbilenca non troppo distante dal Rifugio Viel del Pan. Si risale in breve il costone sino a giungere sulla panoramica cresta, con splendidi panorami sul ghiacciaio della Regina e sul Pordoi. Si scavalla l'elevazione del Col de Cuc (2563 m.) e si continua a seguire la comoda cresta in discesa in direzione dell'avvallamento che ci separa dal Sasso Cappello. Giunti ad una sella, si lasciata a destra la deviazione per il Rifugio Viel del Pan, e si inizia la ripida risalita del pendio alla base della vetta del Sasso Cappello (2557 m.). Si costeggia la base sino ad un canalino roccioso non segnato che si risale, diagonalmente verso sx, senza troppe difficolta', giungendo in breve alla vetta. Per il rientro si segue lo stesso itinerario; tornati alla sella stavolta si prosegue sino al rifugio Viel del Pan (2432 m.), dove proseguiamo sul 601 che con qualche saliscendi ci riporta al Fredarola, e da li al Passo Pordoi. Il giro si completa in meno di 4h.