Cima Pisciadu' (Anello Val di Mesdi - Val Setus)

CIMA PISCIADU' 2985 M.

PisciaduMesdi Torno su questa bella e panoramica cima, di grande soddisfazione e senza particolari difficolta'. Partenza dell'anello è il parcheggio della Via Ferrata Brigata Tridentina, situato cinque tornanti sotto il Passo Gardena (1956 m. direzione Colfosco, cartello e ampio parcheggio gratuito). Da qui ci incamminiamo lungo la traccia che risale ripida con vari tornanti il canalone di ghiaie (indicazioni per la Val Setus, segnavia 666). Dopo il primo ripido strappo incontriamo un bivio: scartiamo a sx sul segnavia 29, che traversando ai piedi della parete della Torre Colfosco, aggira il primo tratto della Via Ferrata Tridentina fino ad innestarsi nel tratto di sentiero che collega la prima parte del percorso attrezzato alla seconda. Ignorando le indicazioni per la ferrata proseguiamo sul 29, passando sotto la cascata alla destra della quale sale la Tridentina. Adesso la traccia perde dislivello continuando ad aggirare le verticali pareti della Torre Colfosco sino ad incontrare un bivio: si prende a dx, in salita il 29B che in breve ci immette nella selvaggia Val di Mesdi. Si sale adesso, in ambiente notevole (segnavia 651) sino a giungere, in prossimita' di un grande masso ad un ulteriore bivio: si lascia il 651 (che conduce al Rifugio Boè) per svoltare a dx sul 676 che ci condurra' al Rifugio Pisciadu' risalendo la rocciosa Val dei Bosli. Si avanza su ghiaie sino a portarsi faticosamente sotto una balza rocciosa che si risale con l'aiuto di corde fisse (facili). Superato l'ostacolo sbuchiamo sull'altipiano roccioso ai piedi di Cima Pisciadu', gia' in vista dell'omonimo rifugio che raggiungiamo rapidamente (2585 m.). Da qui costeggiamo lo splendido laghetto sulla sx, seguendo il segnavia 666 diretto al Rifugio Boè. Risaliamo lungo la Val di Tita incontrando, nella parte alta, facili tratti attrezzati. Giunti a una conca ghiaiosa (2816 m.) abbandoniamo il 666 per seguire sulla sinistra i segnavia e le indicazioni per Cima Pisciadu'. Inizialmente si supera un facile gradone di roccia, per poi proseguire, con sviluppo molto articolato, utilizzando di tanto in tanto anche le mani, fino alla croce. Panorama spettacolare....seppur in una giornata di meteo non proprio benevolo. Scendiamo dalla vetta seguendo lo stesso itinerario fino al Rifugio Pisciadu'. Qui giunti prendiamo a sx il che ci guidera' in ripida discesa lungo la Val Setus. Nella parte alta sono presenti dei tratti attrezzati, facili ma su roccia molto unta e scivolosa. Giunti in fondo alla valle, abbandoniamo il 666 che prosegue a sx verso il Passo Gardena, seguendo le indcazioni per il Parcheggio della Tridentina, chiudendo cosi' l'anello.

Gallery Cima Pisciadu' (Anello Val di Mesdi - Val Setus)