Monte Croce (Anello da Stazzema)

MONTE CROCE 1314 M.

CROCE Il Monte Croce, pur non essendo tra le vette piu' rappresentative delle Apuane, è un ottimo pulpito erboso panoramico, dalla cui vetta si gode un bellissimo panorama specialmente sul gruppo delle Panie. Nel mio caso la salita è stata inserita come extra, durante l'anello da Stazzema con salita al Monte Nona, ma puo' essere effettuata senza troppa fatica con varie alternative. Partendo da Stazzema il primo tratto è in comune con l'itinerario descritto per la salita al Nona, sino al primo bivio: qui si segue il segnavia 6, invece che il 5, in direzione del Monte Forato. Si prosegue fino ad incrociare il segnavia 8, proveniente da Cardoso (300 m.); Lo si segue salendo con ripidi tornanti giungendo cosi' alla Foce delle Porchette (982 m.). Qui le indicazioni non segnalano subito la salita al Croce; occore prendere il sentiero 108, attraversando il caratteristico tratto chiamato delle "Scalette". Si tratta di superare un'angusta forra secca, salendo sul lato sinistro di questa su sentiero roccioso scalinato e attrezzato con catene e tronchi d'albero a mo di ponte. Niente di impegnativo, solo un po di attenzione in caso di pioggia. Usciti da questo tratto incontriamo una nuova "palina" dove stavolta è presente anche l'indicazione per il Monte Croce. Seguiamo ancora il 108 fino ad incrociare la traccia che sale direttamente, seguendo l'erboso crinale, sulla vetta del Croce. Panorama davvero superlativo!! Dalla Foce delle Porchette alla vetta circa 1h. Il ritorno si compie sul solito itinerario, anche se vi sono piu' possibilita' nel caso si voglia fare un anello. L'itinerario cosi descritto richiede circa 5h40 (con molta calma). Tempi, dislivelli e sviluppo sono relativi all'anello descritto per la salita al Nona escludendo il raggiungimento della vetta.

Gallery Monte Croce (Anello da Stazzema)