Monte Fiocca per Cresta NW (Anello da Arni)

MONTE FIOCCA 1711 M.

FioccaAnello molto panoramico e non troppo faticoso. Partenza dal piccolo paese di Arni (LU - 917 m.), raggiungibile o da Massa attraverso il Passo del Vestito o da Seravezza per la Galleria del Cipollaio; lasciata la macchina nel parcheggio, nei pressi del monumento ai caduti, seguiamo le indicazioni CAI evidenti dei segnavia 31 - 31A per il Rifugio Puliti. Saliamo una scalinata in cemento e superiamo varie abitazioni; lasciato velocemente il paese alle spalle, in breve siamo al rifugio ( 1010 m. - chiuso oggi). Da qui seguiamo la traccia a dx , subito dietro la costruzione, lungo il 31 A, che brevemente in piano ci porta ad un bivio: svoltiamo decisamente a sx e ci inerpichiamo nel nuovo sentiero 155 , dedicato alla memoria di Luca Savoia (caduto sul Monte Rosa il 14 Agosto 2013). La traccia è fin da subito molto ripida, superando qualche roccetta nel fondo di un canale. In alto il bosco si dirada e la traccia giunge rapidamente in cresta; segue un tratto dove si abbassa nuovamente per superare uno spuntone roccioso per poi riguadagnare il filo incrociando il 150 che sale da Le Gobbie. Adesso si segue la bella cresta rocciosa dello Schienale dell'Asino, in direzione del Monte Macina (CAI 150); il percorso presenta qualche tratto abbastanza esposto ma senza particolari difficolta' tecniche. La traccia aggira la base del Macina per poi dirigersi in direzione del Passo Sella (1500 m.). Giunti al panoramico passo, imbocchiamo il 144 che si dirige verso il Passo Fiocca. Saliamo per bellissimi prati sino al punto in cui il sentiero cala bruscamente in un canale a sx. Lo abbandoniamo e attacchiamo la cresta NW del Fiocca. Si sale per vaghe tracce sul pendio erboso sino ad un primo risalto roccioso che superiamo senza troppe difficolta'. Si prosegue e si incontra un secondo risalto ancora piu facile, a cui segue un bel tratto dove il crinale diventa ampio e priivo di difficolta. Caliamo ad una caratteristica sella rocciosa da dove inizia il tratto finale piu' difficoltoso. Si devono superare una serie di tre risalti di cresta, il primo breve ma abbastanza esposto su ambo i lati; il secondo, il piu lungo, con passi di I° ed infine il terzo piu' elementare dei precedenti. Da qui in poi le difficolta' si azzerano ed in breve ci ritroviamo sulla panoramica vetta (nessuna croce od ometto). Caliamo lungo la facile cresta est su chiara traccia in direzione del Passo Fiocca. Ci innestiamo sul 144 ed in breve siamo al passo (1550 m.), dominato dalle spettacolari guglie del Sumbra. Continuiamo sul 144, superando la sella Contapecore e traversando il caratteristico bosco del Fatonero. Usciti dal bosco superiamo alcuni brevi tratti attrezzati con catene per poi calare decisamente e senza difficolta' verso Arni, chiudendo cosi' l'anello.

La cresta NW del Fiocca, pur senza presentare particolari difficolta', nel superamento dei tre risalti finali,  l'ho trovata meno banale di quanto possa sembrare. Vetta davvero molto panoramica!

Gallery Fiocca per Cresta NW (anello da Arni)