Monte Gabberi e Monte Lieto (Anello da Farnocchia)

MONTE GABBERI 1108 M. - MONTE LIETO 1015 M.

Lieto Godibilissimo anello nelle Apuane Meridionali che porta a toccare due cime minori ma entrambe notevolmente panoramiche. Partenza del bel paesino di Farnocchia (650 m.) nel comune di Stazzema; l'auto puo' essere parcheggiata nel piazzale della Chiesa di San Michele. Da qui seguiamo la strada asfaltata, attraversando la piazzetta del paese e continuando lungo via Gino Lombardi, superando il Bar Trattoria da Franca. Sulla sx scorgiamo la segnaletica CAI; abbandoniamo la strada asfaltata e cominciamo a salire nel bosco seguendo i segnavia 3 - 4. In breve incontriamo una Maesta' ed un bivio: proseguiamo a sx di questa (segnavia 4). Pochi minuti e ci imbattiamo in un secondo bivio: svoltiamo a sx seguendo le indicazioni Monte Gabberi lungo una buona traccia segnalata da ometti. Il sentiero sale moderatamente e conduce poco sopra la Foce di San Rocchino innestandosi sul segnavia 107. Continuiamo quindi sul 107 salendo in direzione della vetta del Gabberi (1108 m.). Nell'ultima parte della salita superiamo qualche innocua roccetta ed un curioso canalino con tanto di targa "Attacco Gradino di Hillary". Giungiamo facilmente in vetta, segnata da una grande croce metallica: panorama splendido sia sulla vicina costa che su molte cime Apuane (Altissimo, Panie, Forato, Nona e Procinto). Torniamo sui nostri passi e poco sotto il canalino denominato "Gradino di Hillary" prendiamo una traccia in discesa nel bosco seguendo le indicazioni "Case Sennari". Seguiamo la traccia sino ad incontrare una palina con freccia con indicazione per la Foce di San Rocchino. Qui abbandoniamo il sentiero che continuerebbe a scendere, per seguire una chiara traccia marcata da segnavia blu. Questo sentiero consente di tagliare i direzione della Foce di Farnocchia, senza perdere quota seguendo il crinale, in parte roccioso. In questo tratto si incontrano alcuni passi disagevoli, tra arbusti e roccette, talvolta leggermente esposti. Giunti alla Foce di Farnocchia (880 m.) seguiamo l'evidente sentiero (scritta rossa e freccia "Lieto") indicato da segnavia rossi che ci condurra' sulla seconda vetta di giornata. Si sale prevalentemente nel bosco; dopo una ripida discesa ad una panoramica forcella, continuiamo sull'ultimo strappo sino a giungere in vetta, indicata da un cippo. Altro bel balcone panoramico inaspettato!! Dalla vetta si continuano a seguire i segnavia rossi ed in ripida ma breve discesa giungiamo poco prima della Foce di S. Anna innestandoci sul segnavia 3. Lo seguiamo svoltando a dx tornando cosi a Farnocchia e chiudendo l'anello. Itinerario percorribile anche nei mesi invernali; l'unico tratto che richiede un minimo di attenzione, come gia' detto, è la deviazione di cresta per giungere a Foce di Farnocchia; il resto del percorso non presenta difficolta'.

Gallery Monte Gabberi e Lieto (Anello da Farnocchia)