Hanno detto

80Itinerari

SApuane

Pania della Croce - via normale da Piglionico

PANIA DELLA CROCE 1858 M.

Pania Bell'itinerario di grande soddisfazione e che non richiede un grosso sforzo fisico (per la gioia del Gobbo che pero' nell'occasione mi ha lasciato da solo!!!!). Base di partenza è la localita' di Piglionico, raggiungibile in auto da Gallicano seguendo le indicazioni per La Molazzana. Si lascia l'auto nei pressi di una cappella (1120 m.) eretta in memoria del Battaglione "Valanga", eroica brigata partigiana che commbatte' contro le truppe tedesche il 28 agosto 1944. Seguiamo il sentiero per il Rifugio Rossi (segnavia CAI 7), che si inoltra nella bella e suggestiva faggeta, salendo senza strappi troppo duri ma con continuita'. Dopo circa 50 min. di cammino usciamo dal bosco e cominciamo a salire lungo le ripide praterie dove sorge il rifugio (1609 m.) nel bel mezzo delle due Panie (Pania Secca e Pania della Croce). Si supera il rifugio in direzione della Focetta del Puntone (1609 m.) con l'orizzonte dominato dall'imponenza della Pania della Croce. Continuando sempre lungo il segnavia CAI 7 arriviamo ad un bivio e qui si possono scegliere due itinerari di salita alla vetta differenti: seguendo il segnavia 126 si percorre il Vallone dell'Inferno (la via normale) mentre continuando sul CAI 7 si giunge al Passo degli Uomini della Neve (1690 m.) e di qui, svoltando decisamente a destra si sale lungo la cresta Est (tracce di sentiero e tratti di I e un passo di II molto esposto). In entrambi i casi in 1h-1h15 si giunge sulla panoramica vetta dove ovviamente si vede anche il mare. Purtroppo il maltempo incombeva e quindi la pausa contemplativa è stata breve, meglio evitare temporali su questa cresta. Si torna indietro al rifugio Rossi, seguendo il segnavia 126 lungo il Vallone dell'Inferno per proseguire lungo lo stesso itinerario dell'andata. Piacevole sorpresa al ritorno: una coppia di pacifici mufloni mi attendono sul sentiero alla Focetta del Puntone; scusandomi per il disturbo in casa loro, gli spiego che sono solo di passaggio, mi concedono una foto, saluto e riparto! Il giro completo richiede 4h-4h30 stando larghi; consiglio la salita dalla cresta Est solo se esperti, altrimenti molto meglio seguire il 126.