Hanno detto

80Itinerari

SApuane

Il Labirinto del Latemar

PRATI DEL LATEMAR 1908 M.

LabirintoItinerario divertente e poco faticoso, adatto anche a famiglie con bambini che potrebbero apprezzare molto il labirinto roccioso dove si snoda il sentiero.....o almeno, a me da piccolo esaltava parecchio! Eh eh. Dal Passo di Costalunga (1745 m.), nei pressi della partenza della seggiovia Pra di Tori, si segue il segnavia 17, in direzione Carezza salendo sino ai Prati di Latemar (1908 m. - zona molto panoramica); si prosegue (segnavia 13) trascurando il bivio per la salita alla Forcella Piccola del Latemar, sino a trovare le indicazioni per il 20 Labyrinthsteig (zona molto....tirolese eh eh) che ci porta ad attraversare i resti di una vecchissima ed enorme frana scesa dalle pareti del Latemar (se non ricordo male a causa di un terremoto...). La traccia si immerge in un vero e proprio labirinto di rocce enormi e attraversa il Geplang - Lahn sino al Mitterleger, senza troppo dislivello. Sopra di noi splendido panorama della barriera rocciosa delle vette del Latemar: Cornon, Schenon, Cimon e Torri Orientali e Occidentali! Da Mitterleger (1839 m.) si segue il segnavia 21 che attraverso il bosco ci porta nuovamente al Passo di Costalunga (totale circa 4h). Con una breve deviazioni, giunti a Mitterleger, è possibile raggiungere anche il lago di Carezza.